Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, Filloy regala a Venezia il punto del 2-2

Con un canestro a 11" dalla fine dell'italo-argentino, la Reyer vince 75-73 gara 4 e strappa agli irpini il fattore campo

ROMA - La Reyer Venezia piazza un colpo esterno pesantissimo e si aggiudica gara 4 delle semifinali battendo 75-73 la Sidigas Avellino al PalaDelMauro e impattando la serie sul 2-2. A decidere la gara, che ha consentito agli orogranata di riprendersi il fattore campo, ci ha pensato una straordinaria giocata di Ariel Filloy che a 11" dalla fine si è gettato nel cuore dell'area trovando il canestro vincente con un lay up. Oltre all'argentino però, nelle file degli orogranata, hanno giocato una gara di grande sostanza anche Michael Bramos - come sempre chirurgico dalla lunga (4/7 da tre) e autore di 15 punti - e la coppia composta da Tyrus McGee e Hrvoje Peric (10 punti a testa). 

RINCORSA - Gli orogranata tentano l'allungo tra primo e secondo quarto spinti dai canestri di Filloy, Tonut e Bramos (29-19). Viste le difficoltà Sacripanti prova allora ad alzare il quintetto trovando buone soluzioni con Fesenko e Zerini che accorciano le distanze prima di una nuova fiammata dei lagunari griffata da Batista e Tonut che mettono a segno il 40-27. L'ultima parola sul primo tempo spetta però a Leunen che da fuori addolcisce il passivo galvanizzando una Sidigas che all'uscita dagli spogliatoi si affida al tridente composto da Thomas, Logan e Ragland per ritornare prepotentemente in partita (48-47). In chiusura di frazione Peric e Filloy riescono a respingere le offensive iprine e a tenere avanti Venezia (56-52). L'aggancio è però soltanto rimandato all'inizio del quarto quarto quando Thomas, con cinque punti ravvicinati porta i suoi sul 59-58. Il match rimane così in grande equilibrio fino ai minuti finali quando Peric e Bramos scabano un solco di cinque punti a poco più di un minuto dalla fine che sembra quello decisivo (73-68). E invece così non è perché Leunen da distanza siderale e Fesenko da sotto scrivono la nuova parità a 31" dalla sirena finale (73-73). Filloy ha però ancora tempo per mettere a segno la giocata chiave della serata visto che nell'ultima azione Ragland non riesce a mandare a bersaglio la bomba del successo irpino. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi