Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, Odom spinge Cremona al primo successo

CIAMILLO
Grazie a 34 punti segnati e uno strepitoso 40 di valutazione lo statunitense ispira il 92-77 con cui Cremona batte Pistoia e conquista i primi due punti in classifica

ROMA - La Vanoli Cremona ritrova il calore del PalaRadi e assapora per la prima volta in stagione il gusto della vittoria. Il grande mattatore della serata, nonostante una settimana non certo facile ( lunedì scorso si è procurato diverse escoriazioni finendo coinvolto in una rapina), è stato senza alcun dubbio Darius Johnson-Odom che con 34 punti segnati (8/9 da due, 3/6 da tre e 9/11 dalla linea della carità) e uno stratosferico 40 di valutazione ha letteralmente affossato Pistoia a cui questa sera non sono bastate le doppie doppie di Bond (23 punti e 10 rimbalzi) e Kennedy (12 punti e 10 rimbalzi) e a cui è mancato il vero McGee (9 punti e 4/11 al tiro per l'ex Reyer).

PARTENZA A RAZZO - Cremona, con un primo quarto giocato ai limiti della perfezione (8/14 da due e 4/5 da tre) grazie soprattutto ad un Johnson-Odom da subito incontenibile (18 punti nei primi 7 minuti giocati), ha provato a prendere il largo guadagnandosi un tesoretto di 13 lunghezze al suono della prima sirena (31-18). Nel momento di massima difficoltà però Pistoia si è appellata alla prestanza fisica dei suoi lunghi che hanno risposto presente e l'hanno riportata sotto la doppia cifra di svantaggio pochi istanti prima dell'intervallo lungo (47-40). Il buon momento dei toscani è poi proseguito anche in apertura di secondo tempo quando, sulla tripla dell'ex cremonese Mian è arrivata la parità a quota 50. Sul più bello però la luce dell'attacco biancorosso si è spenta di nuovo e Cremona ha ripreso rapidamente quota con un parziale che è valso il 72-60 al suono della terza sirena. Odom, Millbourne e Ricci hanno poi dato la sgasata decisiva in apertura di ultima frazione ispirando un parziale di 9-1 che ha fatto definitivamente sprofondare Pistoia la quale, nonostante l'ennesimo tentativo di rientrare abbozzato pochi istanti dopo aver toccato il -19, non è più riuscita ad impensierire concretamente la Vanoli.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi