Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, Venezia doma Cremona e resta a punteggio pieno

CIAMILLO
Gli orogranata si aggiudicano l'anticipo della quarta giornata battendo 92-81 la formazione lombarda. Orelik e Watt sugli scudi

ROMA - La Reyer Venezia si godrà almeno per una notte la vetta in solitaria della classifica dopo aver sconfitto 92-81 la Vanoli Cremona nell'anticipo della quarta giornata e aver centrato il quarto successo in altrettante gare disputate. Gli orogranata hanno preso il largo al rientro dagli spogliatoi trascinati dalle giocate nel pitturato di Mitchell Watt (20 punti) e da un Gediminas Orelik in grande spolvero (21 punti con 5/7 nel tiro da tre punti). A Cremona, che ha lottato con grande caparbietà per tutto il primo tempo e nel finale ha provato a spaventare i lagunari con un break di 12-2, non sono invece bastati i 27 punti di Johnson-Odom, che ancora una volta ha vestito i panni del faro offensivo, e la doppia doppia di Kelvin Martin (14 punti e 10 rimbalzi). 

ALLUNGO DECISIVO - Inizio altalenante per la Reyer che è comunque riuscita chiudere in crescendo la prima metà di gara - giocata ad alti ritmi -grazie ai canestri di Watt e Biligha che hanno messo il loro timbro sul +7 orogranata al 20° (53-46). Al rientro dagli spogliatoi, a metà del terzo quarto, quando Odom e Milbourne sono scesi in panchina per rifiatare, la Vanoli ha accusato un calo e la Reyer ne ha approfittato trascinata dalle triple di Orelik e le giocate muscolari di Watt che hanno fatto schizzare i campioni d'Italia a +17 (76-59). In avvio di ultimo quarto poi i lagunari hanno piazzato un ulteriore affondata oltrepassando i 20 punti di vantaggio (85-62). Toccato il fondo, la Vanoli non si è persa d'animo e ha tentato con coraggio di risalire la china siglando un parziale di 12-2 ispirato dagli otto punti di un Odom mai domo. La rimonta lombarda si è pero interrota sul -13 (87-74) facendo tirare un sospiro di sollievo alla Reyer che nel finale è riuscita a gestire senza troppi affanni il passivo in suo favore. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi