Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Serie A, Avellino batte Cantù e aggancia la vetta

Gli irpini battono 86-71 i brianzoli e centrano il quarto successo

ROMA - Terzo successo consecutivo in campionato per la Sidigas Avellino che battendo 86-71 la Red October Cantù si aggiudica l'anticipo della quinta giornata e aggancia almeno per una notte il terzetto di testa composto da Milano, Venezia e Brescia. Quello degli irpini è stato un successo costruito principalmente attorno alla prestazione sontuosa dell'ex Cantù Leunen che nel primo quarto ha segnato 10 dei suoi 17 punti totali. La Sidigas è riuscita ad accelerare nel secondo spicchio di gara grazie ad un parziale di 14-0 che ha ribaltato l'inerzia del match e ha permesso poi agli irpini di prendere fiducia per tenere a freno la Red October che pure ha tentato più volte di riportarsi a contatto. Oltre a Leunen si sono poi messi in luce anche Scrubb (15 punti e 9 rimbalzi) e gli esterni Filloy (10 punti) e Fitipaldo (9 punti e 6 assist) che hanno creato non pochi grattacapi ad una Cantù troppo legata alle iniziative dell'asse Smith-Thomas. 

INERZIA - Dopo un primo quarto concluso in perfetta parità, così come accaduto con Pistoia, Avellino ha innestato le marce alte nella seconda frazione e ha provato la fuga con un parziale di 14-0 propiziato da Rich e Scrubb che ha fatto schizzare i padroni di casa a +13 (40-27). Cantù ha provato a resistere limitando i danni grazie alla difesa a zona e ai canestri di Smith e Thomas che a cavallo tra secondo e terzo quarto hanno riportato gli ospiti a -3 (45-42). Quando sembrava sul punto di capitolare però la Sidigas ha nuovamente stretto le maglie in difesa e alzato i giri del motore respingendo, grazie a Fitipaldo, le offensive dei brianzoli che sono arrivati all'ultimo mini-intervallo sul -7 (64-57). Lo sforzo profuso per riportarsi in partita è però costato caro alla Red October che nei primi minuti del quarto quarto è di nuovo scivolata a -11 sotto i fendenti di Filloy. A concludere l'opera ci hanno poi pensato Leunen e Scrubb che hanno apposto la loro firma finale sul poker di successi biancoverdi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi