Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rich trascina Avellino. Capo d'Orlando non fa sconti a Trento

CIAMILLO
L'americano segna 29 punti e porta gli irpini al successo su Venezia dopo un overtime (87-77). Bene anche i siciliani che in casa battono la Dolomiti Energia 82-80.

ROMA - Altro giro e altra vittoria mozzafiato per la Sidigas Avellino che al PalaDelMauro ha riabbracciato dopo lungo tempo Fesenko (12 punti e 7 rimbalzi per lui) e ha battuto 87-77 la Reyer Venezia agganciandola in classifica a quota 14 punti. Per avere la meglio sui lagunari, ad Avellino sono però serviti un supplementare e soprattutto un Jason Rich in formato cannoniere (29 punti di cui 9 siglati nell'overtime) nonostante una settimana a dir poco delicata in cui ha perso l'amato padre: i biancoverdi hanno preso in mano le redini del match sin dalle prime battute non consentendo a Venezia di trovare con continuità canestri da sotto e affidandosi proprio alla vena realizzativa di Rich che nel solo primo tempo ha siglato 14 punti ispirando il 39-30 su cui le squadre sono andate negli spogliatoi. La Reyer non si è però persa d'animo e, alternando la difesa a uomo a quella a zona, nel terzo quarto è riuscita a tenere a freno i biancoverdi al cui vantaggio ha portato via punti importanti per merito di Orelik, Bramos ed Haynez che hanno ridotto il gap a sole 5 lunghezze al suono della terza sirena (54-49). Il buon momento ospite è proseguito anche nella frazione finale e, grazie ad un 6-0 griffato da De Nicolao, Watt e Orelik, la Reyer ha trovato addirittura il tanto agognato sorpasso a meno di 2 minuti dalla sirena finale (63-60). Fesenko e Filloy hanno poi riportato la gara in equilibrio sul 66-66 ma Johnson è stato abile a capitalizzare tre liberi scaturiti da un fallo di Wells siglando il +3 ospite (69-66). La schiacciata di Fesenko ha riportato quasi subito ad un solo punto lo scarto in favore della Reyer che si è ritrovata nelle mani – sempre di Johnson – i liberi per chiudere i conti. L'ex Varese ha però siglato un solo tiro a gioco fermo e sulla rimessa Leunen ha fatto un passaggio a tutto campo come quello fatto due settimane fa a Milano e questa volta ha servito Rich che ha mandato il match all'overtime con il canestro del 70-70. Quando il gioco è ripreso la Sidigas ha subito accelerato piazzando un 8-0 di parziale corroborato da 6 punti di Rich che ha lasciato definitivamente sul posto la Reyer. 

CAPO D'ORLANDO SORRIDE - Successo molto importante anche per la Betaland Capo d'Orlando che al PalaSikeliArchivi ha battuto per la prima volta nella sua storia la Dolomiti Energia Trentino 82-80. Grande orotagonista del successo dei biancoblu è stato Jakub Wojciechowski (27 punti e 8 rimbalzi) che assieme a Mirza Alibegoic nel terzo quarto ha firmato il parziale di 26-15 che ha ribaltato il -6 rimediato dai siciliani nel primo tempo e ha permesso loro agli inizi dell'ultima frazione di prendere il largo. Nel finale Sutton, Guierrez e Gomes hanno provato a riportare a contatto i bianconeri che però hanno mancato la rimonta.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi