Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Della Valle stende Avellino. Cantù doma Sassari all'overtime

CIAMILLO
Gli emiliani battono la capolista 89-86, mentre i brianzoli hanno la meglio sulla Dinamo (102-96) al termine di un supplementare

ROMA - Nell'anticipo della prima giornata di ritorno di scena al PalaBigi, Reggio Emilia piega Avellino 89-86 e ferma così la corsa della capolista in una partita che si risolve all'ultimo possesso. Nel primo quarto la Grissin Bon ha toccato il +9 grazie a LLompart ma poi Fesenko ha riportato la Sidigas a contatto (24-22) e Fitipaldo è stato il protagonista del sorpasso con tre triple. All'intervallo lungo si è andati sul 47-42 grazie alla fiammata di Wright e poi Reggio Emilia ha toccato il massimo vantaggio (+11) a sei minuti dalla sirena. Nel finale Scrubb con 10 punti ha spaventato i padroni di casa ma nel finale Avellino non ha trovato il canestro del pareggio e Reggio Emilia ha potuto festeggiare una vittoria molto preziosa per il morale e per la classifica. Il miglior realizzatore della Grissin Bon è stato Amedeo Della Valle con 19 punti, 14 per Markoishvili. Per Sacripanti, secondo stop di fila dopo quello in Champions League: 21 i punti di Fesenko, 20 per Rich.

VINCE CANTU’ – Esulta anche Cantù che, pur priva di Burns, cala il tris di vittorie consecutive battendo 102-96 Sassari dopo un supplementare. La formazione sassarese, trascinata da uno straripante Dayshawn Pierre (26 punti e 10 rimbalzi) ha però non poco da recriminare con se stessa perché ha tenuto a lungo il pallino del gioco in mano entrando nei 4 minuti finali con un tesoretto di 7 lunghezze (85-78). I canestri di Crosariol e Chappell (23 punti) e soprattutto il tecnico fischiato alla panchina di Sassari hanno però rimesso tutto in discussione, iniettando fiducia nelle vene di Cantù che ha messo la testa avanti grazie a una bomba di Parrillo (86-85). L’ultima palla dei supplementari è però arrivata nelle mani di Pierre che siglando un solo libero su due tentativi ha portato il match all’overtime dove un’altra tripla di Parrillo e i 4 punti a testa di Chappell e Culpepper hanno fatto la differenza per fiaccare le resistenze dei biancoblu sardi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi