Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vincono Milano e Avellino. Torino ko con la Reyer

CIAMILLO
I biancorossi sbancano Bologna 73-67, mentre gli irpini strapazzano Brindisi 89-71. La Reyer ferma la Fiat 90-82

ROMA - Nell’anticipo di mezzogiorno la Dinamo Sassari ritrova la vittoria superando nettamente la Vanoli Cremona di Meo Sacchetti (102-86) e dei due Diener, festeggiatissimi nel pre-partita. Dopo un avvio equilibrato, Planinic ha ispirato l’allungo dei padroni di casa, che hanno toccato anche il +17. All’intervallo lungo si è andati sul 50-40, lo strappo decisivo è arrivato nel quarto periodo, dopo che la Vanoli aveva trovato il pareggio. Decisivo Polonara, grande protagonista del break che è valso il +14 a 2 minuti dalla fine. Importante a fil di sirena il canestro di Pierre, che così ha ribaltato anche il -14 dell’andata. Per Sassari 23 punti di Planinic e 20 di Polonara e Bostic. Per Cremona 15 punti di Portannese, Drake Diener e Martin, 12 per Simone Fontecchio.

BENE MILANO E AVELLINO - Conferma il suo ottimo stato di forma anche l'EA7 Milano che ha sconfitto 73-67 una Virtus Segafredo Bologna a dir poco incerottata. Spinta da Gudaitis (12 punti), Micov (10) e Bertans, Milano ha costruito il proprio successo giocando un primo tempo ai limiti della perfezione chiuso a +12 (40-28). Nella seconda metà di gara la Virtus però ha dato importanti segni di risveglio aggrappandosi a Slaughter (17 punti) e Aradori (13) ma non è riuscita ad andare oltre il -5 a pochi istanti dalla sirena finale. Successo in scioltezza per la Sidigas Avellino che, dopo la sconfitta al fotofinish con Cantù, ha sbancato Brindisi 89-71. Un match di fatto mai in discussione visto che gli irpini, grazie ai 18 punti di Fitipaldo e ai 14 di Rich, è sempre stata avanti toccando persino il +24. A rendere ancor più lieta la serata della Sidigas ci ha pensato Shane Lawal, tornato in campo per alcuni minuti dopo due anni passati ai box per infortunio.

TORINO KO - Successo molto prezioso anche per la Reyer Venezia che ha fermato la corsa della Fiat Torino che si presentava all'appuntamento con cinque vittorie di fila. I campioni d'Italia, grazie ai guizzi di De Nicolao (15 punti) e Jenkins (13) hanno saputo fare il vuoto con un parziale di 18-8 piazzato nel secondo quarto, che li ha proiettati a +17 all'intervallo lungo consentendo loro di amministrare il vantaggio nella ripresa. Alla Fiat non sono così bastati i 25 punti di Garrett e i 15 e 15 rimbalzi di Mbakwe. 

PESARO PIEGA L'ORLANDINA - La Victoria Libertas Pesaro compie invece un passo avanti nella lotta salvezza sconfiggendo 84-81 la Betaland Capo d'Orlando dopo un tempo supplemnentare. Chiuso il primo quarto a -2, la Betaland ha messo la freccia del sorpasso e ha piazzato un parziale di 29-13 ispirato dai canestri di Stojanovic (45-31 all'intervallo lungo per i siciliani). Nel terzo quarto gli ospiti hanno poi toccato anche il +16 ma Pesaro non ha mai mollato e, sospinta dalle magie di Clarke (13 punti tutti siglati nella seconda metà di gara), Omogbo (15 punti e 10 rimbalzi) e Dallas Moore (17 punti) ha azzerato il gap portando il match all'overtime dove a fare la differenza nel finale sono stati i canestri finali di Moore e Omogbo che hanno completato il loro capolavoro. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi