Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mika stende Venezia, ultima giornata decisiva

CIAMILLO
Quasi tutti i verdetti rimandati agli ultimi 40 minuti, sia in testa che in coda.

ROMA - Il penultimo turno del campionato di Serie A, giocato tutto alle 20.45 in contemporanea, rimanda all’ultimo turno quasi tutti i verdetti, sia per la corsa playoff che per quella per evitare la retrocessione.

LA VOLATA - Si deciderà nello scontro al vertice di mercoledì chi tra la Reyer Venezia e l'EA7 Milano conquisterà lo scettro della regular season. I meneghini infatti questa sera hanno riscattato il ko patito la scorsa settimana contro Pesaro annichilendo con un pesante 101-74 la The Flexx Pistoia. Guidati dai 17 punti di Micov e dalla doppia doppia di Tarczewski (13 punti e 10 rimbalzi), i biancorossi hanno subito preso in mano la situazione e, dopo aver chiuso il primo quarto a +11 non si sono più voltati indietro incrementando costantemente il loro vantaggio. Con questa vittoria Milano ha di nuovo agganciato in vetta alla classifica la Reyer Venezia che a Pesaro è caduta 77-74 al cospetto di una Victoria Libertas che nel giro di una settimana ha battuto entrambe le formazioni che sono a 44 punti. Il match è a lungo rimasto in equilibrio ed è stato deciso nella frazione finale dalle giocate di Mika, autore di un rientro con il botto visto che è stato capace di portare a casa 21 punti di cui 8 nella frazione conclusiva. Preziosi per la Vuelle i contributi di Omogbo (17 punti e 7 rimbalzi) e Clarke (18 punti).

TRENTO NON SBAGLIA - In zona playoff la Dolomiti Energia Trentino raccoglie la settima vittoria di fila (record storico) sconfiggendo 87-81 la Dinamo Sassari: i bianconeri hanno dominato la prima parte di gara in cui hanno toccato il +20. Nel secondo tempo però la musica è cambiata e Sassari è riuscita a rifarsi sotto, aggrappandosi all'energia di Shawn Jones (22 punti e 9 rimbalzi) e alla regia di Hatcher (16 punti). Il punto più alto raggiunto dei sardi nel quarto finale è stato il -5 raggiunto sul 74-69. I canestri di Shields e Sutton hanno però spinto ossigeno puro nei polmoni della Dolomiti Energia che ha portato a casa il successo.

AVELLINO CORSARA - Avellino si avvicina al quarto posto in classifica e sbanca il Paladozza 64-70 inguaiando la Segafredo, alla terza sconfitta consecutiva in casa. Decisivi nel finale i punti messi a segno da Filloy e Fesenko (15 punti e 15 rimbalzi), dopo che la Sidigas aveva provato un paio di volte a scappare nel primo tempo (24-33) ed era stata agganciata da Aradori a quota 57. Ora la Virtus è costretta a vincere mercoledì sera a Reggio Emilia, se vuole un posto tra le prime otto. Per i padroni di casa 22 punti di Aradori, 11 di Slaughter. Per Avellino 17 punti di Rich, 15 di Fesenko e 11 di Filloy. Brindisi supera Reggio Emilia 75-72 e blinda la salvezza. L’HappyCasa è scappata in avvio (21-12 e poi 36-19) e poi ha toccato anche il +20 in apertura di terzo quarto (50-30). Nel momento di massima difficoltà, la Grissin Bon è tornata prepotentemente a contatto a 5' dalla sirena, sul 66-65. Suggs ha tranquillizzato il PalaPentassuglia con una tripla e poi è stato lo stesso Suggs a recuperare il rimbalzo decisivo che ha significato salvezza. Per i padroni di casa 19 punti di Suggs, 16 di Lydeka, 15 di Smith. Per Reggio Emilia 16 punti di Wright, 13 di Llompart.

VARESE OK - Varese supera Cremona 89-79, ottavo successo consecutivo per la squadra di Attilio Caja. I padroni di casa hanno trovato il break già nel primo quarto (24-16) e poi è stato Drake Diener a ricucire per Cremona (47-40). Nel finale è stato Vene dall’arco a fare la differenza (+14, 74-60) e Varese è riuscita anche a ribaltare il -8 dell’andata. Per i padroni di casa 22 punti di Okoye, 17 di Avramovic, 16 di Vene. Per Cremona 23 punti di Johnson-Odom, 18 di Diener e 12 di Martin.

BRESCIA ALL’OVERTIME - La Germani supera Torino 98-95 dopo un overtime e si assicura il terzo posto. Brescia si è illusa nel primo tempo (32-15) ma dopo l’intervallo la Fiat ha avuto un moto di orgoglio (50-47) grazie a Washington e Mazzola. La partita si è mantenuta molto equilibrata fino allo scadere, nel finale dei tempi regolamentari Jones ha sbagliato la tripla della vittoria ma Washington ha trovato il canestro per l’overtime (83-83). Nel supplementare Brescia è scivolata a -5 e poi è stata salvata da Cotton (20 punti), prima dei liberi della staffa di Luca Vitali e Moss. Per Diana anche 16 punti di Sacchetti e 12 di Ortner. Per Torino, 23 punti di Jones e 16 di Poeta. L’Orlandina torna a vincere al PalaFantozzi dopo 5 mesi superando Cantù 71-70. Gli ospiti hanno quasi sempre amministrato il vantaggio fino al 28-44 di fine secondo quarto. Dopo l’intervallo lungo, la Betaland è stata però protagonista di una rimonta clamorosa fino al +3 del minuto 33. Nel finale è stato Faust (18) a mettere il canestro del 71-66 a 90 secondi dalla sirena.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi