Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Goudelock e Jerrells portano Milano ad un passo dal titolo

CIAMILLO
Milano si aggiudica gara 3 vincendo 91-90 e si porta sul 3-2 nela serie

ROMA - Sudando le proverbiali sette camicie l'EA7 Milano batte in volata la Dolomiti Energia Trento (91-90) al termine di un match di rara intensità e bellezza e si porta ad un solo successo dal suo 28° titolo. Importantissime nel finale le giocate di Goudelock - mortifera la stoppata finale su Sutton - e Jerrells, ma ancor più pesante quanto fatto da capitan Cinciarini (15 punti e 4 assist) e da Kuzminskas (19 punti segnati al pari di Gudaitis) nella seconda parte del terzo quarto per non far scappare Trento che in uscita dagli spogliatoi era arrivata fino al +6. Dall'altra parte invece non è bastato un Shavon Shields ancora monumentale e capace di crescere in maniera esponenziale nel quarto finale in cui ha siglato 17 dei suoi 27 punti nonostante si sia trovato a lungo a fare i conti con il problema dei falli commessi. 

IL MATCH - Facendosi trascinare dalle stilettate di Bertans (8 punti nella frazione) i biancorossi provano a dare un primo strappo e volano a +11 in chiusura di un primo quarto in cui hanno tirato con 10/14 dal campo (31-22 al 10°). Al rientro in campo però Trento cambia passo sfruttando le giocate energiche di Shields, Hogue e Franke che portano la Dolomiti Energia fino al -1 (35-34) grazie ad un parziale di 12-4. Dalle mani di Hogue nasce anche il sorpasso dei bianconeri (38-37) che riescono a reggere l'urto milanese e vanno negli spogliatoi avanti 50-48. Un vantaggio che galvanizza i bianconeri che in uscita dagli spogliatoi assaporano sprazzi di intensità del vero Sutton e tentano di prendere il largo raggiungendo il massimo vantaggio sul +6 (56-50). Dall'altra parte arriva però la replica di Cinciarini e Kuzminskas che si caricano sulle spalle l'EA7 e la portano fino al +5 al suono della terza sirena, arrivato anche grazie ad un canestro allo scadere di Micov (71-66). Jerrells e Kuzminskas firmano il +8 biancorosso in apertura di quarto quarto, ma Trento ha ancora la forza di rialzarsi e di rimettere tutto in discussione grazie allo strepitoso quarto quarto di Shields che martella il canestro milanese a ripetizione e a 16" dal gong gela il pubblico milanese con la bomba del sorpasso (90-89). Questo è però l'ultimo squillo del danese che sull'azione seguente torna in panchina per raggiunto limite di falli. Jerells è glaciale dalla lunetta e fa rimettere la testa avanti a Milano che completa la sua opera con la stoppata finale di Goudelock su Sutton.   

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi