Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Goudelock sbanca Trento, lo scudetto è di Milano

L'EA7 vince gara6 in casa della Dolomiti Energia e conquista il titolo numero 28

ROMA - Milano vince il suo scudetto numero 28 passando a Trento e chiudendo la serie finale in gara6. E’ il trionfo dell’Olimpia di Simone Pianigiani, che si è imposta nettamente in casa della Dolomiti Energia 71-96. L’Olimpia l’ha portata a casa tirando in modo irreale dal perimetro (17/34 alla fine, 5/6 per un eccellente Kuzminskas) e prendendo il comando già nel primo quarto, chiuso 25-20. Partita tesa, nervosa, piena di contatti, l’epilogo atteso di una serie finale in cui le polemiche non sono mancate, da una parte e dall’altra. All’intervallo lungo si è andati sul 33-48, dopo che gli ospiti avevano anche toccato il +17 sul 27-44. Come in gara4, Trento ha provato a tornare a contatto nel terzo quarto ma nel momento in cui la Dolomiti Energia ha prodotto il massimo sforzo (tornando anche a -8), a differenza dell’ultima partita giocata in Trentino, Milano ha continuato a crivellare il canestro avversario con Bertans, Goudelock e Kuzminkas (62-77).

IL FINALE - Il quarto fallo commesso da Shields (14 punti), che non è riuscito a replicare la clamorosa gara5, ha ulteriormente complicato i piani di coach Buscaglia. Milano ha conservato anche nel quarto periodo il comodo vantaggio in doppia cifra, a sei minuti dalla fine il tecnico fischiato a Hogue ha chiuso i conti perché Gudaitis ha messo i liberi del +15 e poi ha appoggiato a canestro i punti del +20 (64-84). Per Trento, 14 punti di Forray e Shields, 11 per Sutton. La Dolomiti Energia ha tirato male dall’arco (4/18) e tenuto a rimbalzo, la percentuale nel tiro da 3 ha fatto la differenza. Oggi e nel corso della serie. Per l’EA7 ben sei in doppia cifra: 21 per Goudelock, 15 di Kuzminskas e Bertans, 14 di Gudaitis, 12 di Jerrels e 10 di Micov. Onore al merito per l’indomita Dolomiti Energia, alla seconda finale consecutiva persa. Solo applausi per Milano, che ha rispettato il pronostico di inizio stagione tornando a vincere uno scudetto annunciato. Legittima la gioia di Simone Pianigiani alla fine. «Onore a Trento, che ha giocato una finale fantastica. Siamo ovviamente molto felici, è lo scudetto innanzitutto di Giorgio Armani e di Livio Proli».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi