Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Serie A: Cantù domina Avellino. Finisce 83-73

Coach Pashutin vince la prima partita del girone di ritorno, Filloy e Sykes non bastano alla Sidigas

CANTÙ - Al PalaDesio si riparte con la prima giornata del girone di ritorno della Serie A: Avellino arriva alla trasferta contro Cantù con gli uomini contati, ma forte di cinque vittorie consecutive. Scelte obbligate per coach Vucinic, privo di Green, Nichols, Ndiaye e Costello. I padroni di casa partono con il quintetto formato da Gaines, Tassone, Udanoh, Mitchell Jefferson. In panchina c'è il ritorno di Parrillo.

BREAK IMMEDIATO - La Sidigas parte con un tiro di Sykes dalla media distanza, poi si ferma. Sull'11-2 Vucinic chiama il timeout: la sua squadra torna in campo ma continua a mancare il bersaglio. Chiude con un 5/18 dal campo, ma limita i danni in difesa e chiude il primo quarto sotto di sei punti (19-13). Nei secondi dieci minuti, Cantù controlla il vantaggio. Frank Gaines è in serata: vola a canestro in penetrazione e ha la mano calda. Udanoh fa da assistente ai compagni di squadra e in difesa Jefferson raccoglie qualsiasi rimbalzo (12 nella sua area, 15 totali a fine partita). Il primo tempo si chiude 37-29 per i padroni di casa, con Avellino disastrosa da dietro l'arco: solo una tripla su nove tentate.

SECONDO TEMPO - Dopo l'intervallo Gaines accelera insieme a tutta la squadra di Pashutin e regala il 44-31 a Cantù. Avellino, però, non molla. Filloy tiene a galla i suoi compagni, ma la Sidigas smette di credere nella vittoria quando Gaines infila la tripla allo scadere del terzo periodo. Quando Sykes si sblocca da dietro il perimetro è troppo tardi, coach Vucinic non riesce a colmare il gap della doppia cifra. Avellino onora il risultato fino alla fine e la gara, ipotecata dalla lunetta da Jefferson, finisce 83-73. 

IL PROGRAMMA - Sassari-Reggiana è l'antipasto della giornata di domenica 20 gennaio. Torino-Venezia, Brindisi-Milano, Pistoia-Pesaro, Bologna-Trieste, Brescia-Varese e Cremona-Trentro chiudono il programma. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi