Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L'Olimpia Milano vola in semifinale: Avellino ko

CIAMILLO

La squadra di coach Pianigiani trionfa in Gara-5 con il punteggio di 92-76 e riesce a ribaltare la serie. Nel prossimo turno affronterà Sassari

MILANO - L'Olimpia Milano conquista la semifinale dei playoff di Serie A vincendo Gara-5 contro Avellino con il risultato di 92-76. La squadra di coach Pianigiani riesce a ribaltare lo svantaggio trionfando negli ultimi due incontri della serie e nel prossimo turno affronterà Sassari. 

L'INDAGINE SU TORINO

I RISULTATI

Primo Quarto

Avellino parte con Sykes, Harper, Silins, Udanoh e Young sul parquet. L'Olimpia Milano risponde con Cinciarini, Nunnally, Micov, Brooks e Tarczewski. È proprio quest’ultimo il migliore nei primi minuti di gioco: dopo la schiacciata iniziale di Harper per il 2-0 di Avellino, lo statunitense prende per mano la squadra di Pianigiani. In chiusura del primo parziale, invece, è James Nunnally a salire in cattedra. L’ex dell’incontro chiude i primi dieci minuti con una tripla che porta sul 26-17 l’Olimpia. 

Secondo Quarto

In apertura di secondo quarto, Milano allunga e tocca la doppia cifra di vantaggio grazie alle triple di Nedovic e di Kuzminskas. I padroni di casa scappano sul +15, poi si sveglia Sykes: Avellino torna a segnare e accorcia le distanze, ma arrivano anche i problemi al ginocchio per Udanoh. Si va all’intervallo sul 47-39: 11 punti per Nunnally, conditi da 4 assist. 

Terzo Quarto

Il secondo tempo lo apre Tarczewski su un altro assist di Nunnally e Milano allunga grazie ad un parziale di 7-0 e i cinque punti consecutivi dello statunitense. Avellino, però, risponde immediatamente con un contro parziale di 8-0. L’Olimpia viene trascinata da capitan Cinciarini, poi Nunnally torna a fare la differenza e la squadra di Pianigiani riprende la doppia cifra di vantaggio. Harper è scatenato e non intende mollare, ma Avellino sbaglia molto al tiro ed è costretta a chiamare time-out dopo la tripla di Nedovic con Milano sul +14.  

Quarto Quarto

Sykes apre le danze dell’ultimo periodo, risponde Brooks. Quest'ultimo trova anche la tripla del +16 e Milano vede il traguardo della semifinale quando a 4:13 dalla fine è ancora Brooks che punisce Avellino dall'arco per il +19. Gli irpini rosicchiano altri cinque punti alla squadra di Pianigiani, ma il tempo scorre inesorabile e la Sidigas molla la presa. L'Olimpia Milano vince 92-76 e conquista la semifinale dei playoff. Nel prossimo turno affronterà Sassari.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi