Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Virtus Bologna e Brindisi vincono e volano, Roma batte Cantù

Le Vu Nere superano la De Longhi Treviso e restano prime a punteggio pieno mentre i pugliesi sono corsari a Trieste inseguono al secondo posto. Gli uomini di Bucchi si impongono trascinati da capitan Dyson. Successo anche per Venezia contro Sassari

ROMA - Continua la marcia a punteggio pieno della Segafredo Virtus Bologna che ottiene l’ottavo successo in otto giornate di Serie A piegando la De Longhi Treviso 84-79. All’intervallo lungo gli ospiti sono in vantaggio 46-40, ma gli emiliani ribaltano il risultato con un parziale di 28-14 nel terzo quarto, trascinati da un Gaines strabordante. Nel tabellino delle Vu Nere spiccano 20 punti di Gaines, 13 di Ricci (più 8 rimbalzi) e 12 di Teodosic e Gamble (quest’ultimo anche con 9 rimbalzi). Nella De Longhi il migliore è Logan con 16 punti, seguito da Fotu con 13 punti e 12 rimbalzi.

Serie A, i risultati

Happy Casa Brindisi corsara a Trieste

Sesto successo per l’Happy Casa Brindisi che corre solitaria al secondo posto vincendo 80-72 sul parquet di Trieste. Il match è equilibrato, ma i pugliesi di coach Vitucci sono bravi a mantenere un minimo distacco sui padroni di casa per tutti i 40 minuti di gara. Decisiva, a 21” dal termine, una bomba da tre di Zanelli. Il miglior realizzatore di Brindisi è Banks con 18 punti, seguito da Martin con 15. Nella Pallacanestro Trieste sono 15 i punti per Jones mentre Cooke mette a referto 13 punti e  14 rimbalzi.

La Reyer Venezia batte Sassari

La Reyer Venezia batte 55-54 il Banco di Sardegna Sassari nel remake della sfida scudetto 2019: al Palasport Taliercio i sardi di Pozzecco partono forte, ma subiscono il break decisivo nel secondo quarto quando i lagunari ottengono un parziale di 20-8, andando al riposo lungo in vantaggio 33-26. Tanti errori al tiro nella seconda parte di gara, con il punteggio che resta basso: Sassari si ritrova in vantaggio 54-53 a 45” dalla fine grazie a Jerrels, ma un gancio di Watt dà la vittoria a Venezia. Nelle Reyer campione d’Italia di coach De Raffaele 12 punti e 9 rimbalzi di Watt e 11 di Chappell, nel Banco di Sardegna 16 punti di Bilan e 11 di Spissu.

Vince la Vanoli di Sacchetti

Prezioso successo per la Vanoli Cremona del ct azzurro Sacchetti che batte la Pompea Fortitudo Bologna 80-73. I padroni di casa chiudono il primo quarto sul 24-19, tentano la fuga nel secondo arrivando a +13 (35-22) per poi andare all’intervallo sul 48-38. Nel secondo tempo gli emiliani di coach Martino provano a recuperare, ma due triple di Mathews ridanno fiato a Cremona. Nel tabellino i migliori realizzatori sono Happ di Cremona e Aradori di Bologna con 19 punti. A referto anche 18 punti di Sims (Bologna), 15 di Mathews e Ruzzier (Cremona) e 10 rimbalzi di Leunen (Bologna, segna anche 5 punti).

Brescia batte Varese

Quinto successo in campionato per la Germani Basket Brescia, che nell'anticipo domenicale dell'ottava giornata di Serie A supera l'Openjobmetis Varese con il punteggio di 91-74, aggiudicandosi il derby lombardo. I padroni di casa mandano cinque uomini in doppia cifra, in una gara in cui spiccano i 19 punti di Abass e i 18 di Lansdowne. Agli ospiti, invece, non sono bastati i 21 punti di Mayo, miglior realizzatore della partita. Nel primo quarto gli ospiti riescono ad esprimere un buon basket chiudendo alla prima sirena sopra di tre sul 18-21. La seconda frazione delinea subito la differenza tra i due quintetti e i padroni di casa iniziano a dominare: i due grandi protagonisti della partita, Abass e Lansdowne, suonano la carica e all'intervallo lungo è 43-35. Gli ultimi venti minuti vengono gestiti alla grande dagli uomini di Esposito che domina a rimbalzo e scappa fino al +15 finale.

Virtus Roma in volata 

La Virtus Roma vince in volata in casa dell'Acqua San Bernardo Cantù. Due punti pesantissimi per la formazione di coach Piero Bucchi, che si impone 74-76, trascinata dall’ex Jefferson e da capitan Dyson: il play chiude la sua serata con 21 punti e 8 assist, miglior realizzatore di serata. Primo quarto di marca virtussina (19-23), poi la rimonta canturina a dare il via a una serie di parziali e controparziali: 47-40 per i padroni di casa all’intervallo, terzo quarto da 13-24 per Roma. Finale convulso, con la Virtus che a 4' dalla fine tocca il +10 su un canestro di Kyzlink (62-72) prima di iniziare un lungo digiuno. Cantù rientra con Pecchia e Clark, a 33" dalla fine il punteggio è di 74-74, decide quindi Dyson nel finale, con Jefferson che stoppa il tentativo di Clark.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi