Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Playoff: Venezia, Milano, Brindisi e Bologna sul 2-0

La Reyer bissa gara 1 grazie a un grande match di Tonut. Olimpia e Happy Casa vincono facile con Trento e Trieste, la Virtus batte Treviso

La Reyer Venezia vince anche gara 2 e si porta 2-0 nel playoff scudetto contro la Dinamo Sassari: i sardi, con Pozzecco nuovamente in panchina dopo i 10 giorni di stop "punitivo", non riescono a confermare i primi due ottimi quarti e subiscono il veemente rientro della squadra di De Raffaele: finisce 83-78. Nonostante l'incontro ravvicinato, gravato anche dal supplementare in gara 1, le squadre entrano in campo con grande energia e già dal primo quarto è battaglia: 24-21 per Sassari alla fine del primi 10', con Watt e Happ a rispondersi canestro su canestro. Secondo quarto che inizia con Bendzius sugli scudi per la squadra del Poz, che chiude anche questo periodo in vantaggio andando al riposo lungo sul 47-37. Il rientro di Venezia è però convincente, e il 20-7 del terzo quarto porta i lagunari a + 3 all'inizio dell'ultimo quarto, trascinati dagli ottimi Tonut e Watt. Nell'ultimo periodo Sassari rientra in campo convinta, e passa nuovamente in vantaggio grazia al 4-0 inziale sul 58-57. Tonut però non ci sta e bombarda con precisione da 3 la difesa di Pozzecco, che resta in partita grazie alle giocate di Happ. Bilan in ombra, sua la scelta che probabilmente consegna la vittoria a De Raffaele: Venezia mette l'ennesima tripla con Tonut, Sassari a -3 e palla in mano: Bilan cerca il tiro da sotto, subisce fallo ma sbaglia entrambi i liberi. Lo stesso Tonut parte in contropiede e chiude i conti: finisce 83-78. La serie adesso si sposta a Sassari. 

Milano, tutto facile con Trento in gara 2

Nonostante la defezione di Shields, l'Olimpia Milano batte facilmente l'Aquila Trento anche in gara 2: la seconda partita del Mediolanum Forum finisce 93-79 per la squadra di Messina. Partita chei milanesi mettono subito sui binari giusti, chiudendo un primo quarto equilibrato in vantaggio 23-21. Nel secondo quarto arriva il break decisivo, con un parziale di 26-14. Terzo quarto in completo controllo del match per Delaney e compagni, che si affacciano all'ultimo periodo in vantaggio di 20 sul 73-53. Reazione d'orgoglio di Trento nell'ultimo quarto, ma il divario è insanabile e non basta il 28-20 di parziale all'Aquila per rientrare in partita. La serie adesso si sposta a Trento, con Milano pronta a sfruttare due match point: mattatori della serata LeDay e Moraschini con 19 e 15 punti, per l'Aquila 17 punti di Morgan

Playoff LBA: i risultati di gara 1

Brindisi a valanga su Trieste

Brindisi conferma i favori del pronostico e batte 86-54 Trieste in gara 2, bissando il successo della prima gara. Triestini mai in partita, e le percentuali al tiro dicono tutto già dal primo tempo: 9% da tre contro il 37% degli avversari. La squadra di coach Vitucci domina già dal primo quarto, chiuso in vantaggi 25-11. Più equilibrato il secondo, che si conclude 15-14 portanto al riposo lungo la Happy Casa in vantaggio 40-25. Perkins e Willis dominano dall'arco e dal pitturato, Alviti prova a tenere a galla i suoi ma predica nel deserto. Nel secondo tempo il leitmotiv non cambia, con Gaspardo che lancia Brindisi sul +30 e Trieste che non trova alcuna continuità alle soluzioni offensive. Finisce 86-54, con Perkins e Gaspardo trascinatori con 17 e 16 punti, Alviti e Upson unici in doppia cifra per Trieste con 14 e 11 punti. Serie che si sposa in Friuli, due match point per la squadra di Vitucci. 

Virtus Bologna batte Treviso e va sul 2-0

Alla Segafredo Arena la seconda sfida playoff fra Virtus Bologna e De' Longhi Treviso finisce 88-83 per i padroni di casa, che si portano 2-0 nella serie. Nel primo tempo Teodosic crea, Belinelli finalizza: è l'ex della sfida Matteo Imbrò a tenere a galla i veneti, ma gli ex Nba delle V nere sono in serata di grazia. Primo quarto in cui Treviso fa paura a Bologna, ma nei secondi 10' un parziale di 25-15 porta la squadra di Djordjevic al comando sul 41-33. Il Terzo quarto vede la Virtus allungare, Ricci e Belinelli continuano a trovare il canestro, Teodosic dispensa assist e Hunter domina il pitturato. E' solo  Mekowulu (per lui anche 6 stoppate) a trovare il canestro con costanza per Treviso, e tenere la squadra di Menetti. in linea di galleggiamento: le V nere si presentano all'ultimo quarto in vantaggio di nove sul 63-54. Ancora Mekowulu, inarrestabile, rimette con convinzione i veneti nel match: dopo 2' del quarto periodo firma il -5 con una schiacciata. Chillo mette un possesso di svantaggio con una tripla, ma Gamble con canestro + fallo riallunga per Bologna. Mekowulu stoppa ancora, Imbrò mette la tipla: è pari Treviso a 4' dalla fine. Logan risponde ad Hunter, ma poi perde un pallone in attacco e commette il quinto fallo, così come Chillo in precedenza. Rotazione corta per Menetti negli ultimi 2' e Bologna che torna a +4 grazie ai liberi di Teodosic. Dopo i liberi di Sokolowski che riavvicinano i veneti, ci pensa Belinelli da tre a rimettere due possessi di distanza a 45'' dalla fine. Segna ancora Mekowulu, e sul +2 a 12'' Teodosic sbaglia uno dei due tiri liberi. Fallo di Pajola sul tiro da tre di Imbrò, che sbaglia un libero su tre e manca il pari: Belinelli mette i liberi finali e Markovic indovina l'intervento difensivo nell'ultima azione trevigiana: finisce 88-83. Top scorer della serata Belinelli con 24 punti per Bologna e Mekowulu con 23 per Treviso. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi