Corriere dello Sport

LIVE

La Virtus Bologna è campione d'Italia: Brescia ko in gara 3, 17° scudetto per i bianconeri

foto
La Virtus Bologna è campione d'Italia: Brescia ko in gara 3, 17° scudetto per i bianconeri
Le Vu-nere di coach Ivanovic espugnano il PalaLeonessa (96-74), chiudono la serie sul 3-0 e conquistano il tricolore dopo 4 anni: Shengelia da urlo, commovente omaggio a Polonara

BRESCIA - La Virtus Bologna è campione d'Italia: i bianconeri di coach Dusko Ivanovic (al nono titolo nazionale vinto in carriera da allenatore in cinque paesi diversi) travolgono la Germani Brescia al PalaLeonessa, 96-74 il risultato finale, chiudono sul 3-0 la serie e conquistano il 17° scudetto della loro gloriosa storia. La Virtus spezza così l'incantesimo e centra il bersaglio grosso dopo tre sconfitte consecutive all'ultimo atto dei playoff, contro l'Olimpia Milano, tra il 2022 e il 2024. L'ultimo tricolore bianconero risaliva al 2021 con Djordjevic in panchina.

Virtus Bologna, Shengelia da urlo. Alla Germani non basta Burnell

È ancora una volta Tornike Shengelia il protagonista indiscusso della finale scudetto 2025: dopo aver chiuso gara 1 con 29 punti (top scorer della partita) e gara 2 con 15 (più 8 rimbalzi), l'ala georgiana indirizza il match fin dal primo tempo (50-28 il parziale bolognese). L'ex Cska Mosca e Baskonia sfiora la doppia doppia andando a referto con ben 31 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. Incontenibili anche Taylor (19), Morgan (11) e Diouf (11). Per la Germani Brescia di coach Poeta, corta nelle rotazioni e priva di una pedina chiave come Maurice Ndour sotto canestro (senegalese ko per infortunio in gara 1), non bastano i 24 punti di Burnell (il migliore dei suoi) e i 17 di Bilan. In doppia cifra anche Ivanovic e Rivers con 11 punti a testa.

Polonara, l'omaggio del PalaLeonessa è commovente

Alla fine del primo quarto, i tifosi della Virtus Bologna hanno issato uno striscione di incoraggiamento: "La vera battaglia da vincere è fuori dal campo. Forza Achille la Nord è con te". Il destinatario? Achille Polonara, l'ala grande bianconera che sta lottando contro la leucemia mieloide. A quel punto tutto il PalaLeonessa ha risposto con una commovente ovazione per il 33enne marchigiano. Nel riscaldamento Shengelia e compagni sono scesi in campo con una maglia bianca, con su scritto "Polonara 33".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi