Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rione Terra, De Girolamo: «Miglioriamo la classifica»

LaPresse
Il tecnico: «Siamo salvi ma abbiamo altre due partite»

POZZUOLI – Il Rione Terra fa suo il match valido per la 28esima giornata del girone B di Promozione battendo l’Oratorio Don Guanella per 2-0. Contro una compagine alla disperata ricerca di punti playout, la squadra di De Girolamo ci mette la testa e grazie ad una prestazione solida nel secondo tempo archivia la pratica riuscendo a portare a casa tre punti meritati e pesanti. Di capitan Tafuto e Lanuto le reti valse la vittoria. Per i gialloblù, ben 7 punti nelle ultime uscite, la salvezza è matematica: a quota 38 punti, infatti, San Pietro, prossimo avversario, e guanelliani, con ancora due partite da giocare, sono a distanza di sicurezza.

IL MATCH– Sotto uno splendido sole, al “Domenico Conte” dopo lo 0-0 della prima frazione, succede tutto nella ripresa. Nei primi 45′ l’approccio alla gara dei puteolani è ottimo: al 1′ il tiro a giro di Gennaro Del Giudice va di un soffio fuori. La formazione di De Girolamo continua a spingere e dopo 5′ ha un’altra ghiotta chance: Colandrea arriva prima di tutti sul perfetto cross basso di Cioce, ma Testa, portiere degli ospiti, con un miracolo tiene in vita i suoi. Al 12′ l’unica vera occasione del match targata Don Guanella con Esposito La Rossa: spettacolare la sua conclusione ma Gianluigi Del Giudice, preferito ad Onofrio, si esalta tra i pali. Con il passare dei minuti poi il ritmo di gioco si abbassa e si torna negli spogliatoi sullo 0-0. Subito in apertura di ripresa, c’è l’episodio che sblocca la gara. Colandrea è bravo nel guadagnarsi punizione dal limite in zona Tafuto; il capitano è una sentenza nel beffare il portiere sul suo palo di competenza e c’è l’1-0. In vantaggio, il Rione Terra complice anche la voglia di mettersi in mostra degli under, da segnalare l’ottimo contributo dei 2000 Cacciapuoti, Dos Santos (esordio per il brasiliano) così come del ’99 Sacco e di Gaito, amministra bene le sortite offensive degli ospiti. Nel finale c’è il 2-0: l’Oratorio Don Guanella completamente sbilanciato in avanti lascia le praterie al Rione Terra e per Lanuto è un gioco da ragazzi mettere in rete il pallone della staffa.

DE GIROLAMO - Queste le dichiarazioni di mister De Girolamo a fine gara: ”Era una partita tosta ma la mia squadra sin dai primi minuti ha fatto vedere quanto teneva a fare il risultato. Abbiamo meritato di vincere, faccio i complimenti ai ragazzi, 7 punti nelle ultime 3 uscite nel momento clou della stagione è un ottimo bottino. Il periodo negativo è alle spalle, bravi tutti, dai senatori agli under, abbiamo lottato su ogni pallone e questo atteggiamento in queste categorie fa la differenza. Siamo salvi ma abbiamo altre due partite, vogliamo migliorare ulteriormente la nostra classifica”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi