Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fifa, Usa chiedono l'estradizione dei 7 arrestati

Getty Images

Richiesta formale presentata alla giustizia svizzera

ROMA - Funzionari della giustizia svizzera riferiscono di aver ricevuto una richiesta formale da parte degli Stati Uniti per l'estradizione di sette dirigenti della Fifa arrestati a Zurigo lo scorso 27 maggio in un hotel di lusso due giorni prima del congresso annuale. La richiesta è giunta ieri, entro il termine previsto da un accordo bilaterale, e si basa sull'accusa di corruzione che vede coinvolti alti dirigenti della Fifa. Nel giro di qualche settimana si deciderà se concedere o meno l'estradizione.

Le richieste di estradizione dei sette dirigenti Fifa sono giunte mercoledì tramite l'ambasciata Usa a Berna, entro il termine di 40 giorni previsto. I sette sono detenuti a Zurigo, compresi tre ex membri del Comitato esecutivo, e tutti hanno già presentato opposizione all'estradizione. Rischiano fino a 20 anni di carcere, in base alle accuse di corruzione formulate nell'inchiesta statunitense che coinvolge alcuni rappresentanti di alto livello della Fifa, per fatti che coprono un periodo di 24 anni. A maggio il Dipartimento di Giustizia americano ha pubblicato un atto d'accusa a carico di 14 funzionari legati all'attività sportiva e di marketing, riguardante la concessione dei diritti televisivi su tornei internazionali in Nord e Sud America. Crimini che sarebbero stati "concordati e pensati negli Usa", così come i pagamenti sarebbero avvenuti "tramite banche americane" ha precisato in un comunicato il ministero della Giustizia svizzero. I sette saranno ascoltati dalla polizia a Zurigo ed hanno 14 giorni di tempo per opporsi alla richiesta di estradizione. Contro la decisione potranno poi appellarsi al Tribunale penale superiore della Svizzera.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi