Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pagelle Juve-Lazio: Pogba ha una marcia in più

AP
Mandzukic e Dybala decisivi. Klose non incide, De Vrij in ritardo di condizione

JUVENTUS

BUFFON 6 - Mai una preoccupazione, nel primo tempo la Lazio non tira in porta. Blocca con sicurezza, nella ripresa, una conclusione di Felipe Anderson.

BARZAGLI 6,5 - Garantisce personalità e spessore. Elegante anche negli appoggi.

BONUCCI 6,5 - E’ il leader del reparto, in assenza di Chiellini. Lotta prima con Klose e poi con Djordjevic. Splendida, nel finale, la chiusura in scivolata su Candreva.

CACERES 6,5 - Nei momenti di emergenza non tradisce mai.

LICHTSTEINER 6,5 - Gioca sulla linea dei centrocampisti. Macina chilometri con generosità e dimostra attenzione in marcatura, quando deve bloccare le iniziative di Candreva

STURARO 7 - Grinta, orgoglio, pressing e il cross per il gol di Mandzukic: è un’altra risorsa preziosa per Allegri. 

MARCHISIO 7 - Si alterna in regia con Pogba, ha velocità di gambe e di pensiero. Riesce a dare logica e sostanza al gioco della Juve.

POGBA 8 - Ha una marcia in più, non spreca un pallone, ha classe e potenza. Firma l’assist per il raddoppio di Dybala. La Juve ha deciso di tenerlo, rifiutando ottanta milioni di euro. E gli ha consegnato la maglia numero dieci. Un segnale di stima e un messaggio ai club che corteggiano il francese: la Juve non ha bisogno di vendere, come ha sottolineato anche il direttore generale Marotta.

EVRA 6,5 - Applicazione e qualità: copre la fascia sinistra e prende in consegna Felipe Anderson, togliendo spesso il tempo di inserimento al brasiliano. 

MANDZUKIC 7,5 - Il gol di testa è una risposta agli juventini che pensano ancora a Tevez: paragoni che erano subito riemersi dopo l’errore commesso dal croato davanti a Marchetti. Domina l’area di rigore e regala la Supercoppa alla Juventus. 

COMAN 5,5 - Il talento non basta, è fragile e inesperto. Si smarrisce, non riesce a incidere, lascia il posto dopo un quarto d’ora del secondo tempo a Dybala.

DYBALA 7,5 - Parte in panchina, ma si prende lo stesso un copione da protagonista. Delizioso il gol del raddoppio: istinto, rapidità, un tiro di collo sinistro che non perdona. Al termine della sfida viene abbracciato dal presidente Agnelli.

ALLEGRI (ALL.) 8 - La nuova Juve ha caratteristiche differenti rispetto a quella che ha conquistato di recente lo scudetto, la Coppa Italia e ha sfiorato il trionfo in Champions. Ma il divertimento è lo stesso e il tecnico festeggia la Supercoppa, terzo trofeo della sua avventura sulla panchina della Juve. Pogba sempre più padrone, feeling immediato tra Mandzukic e Dybala, Marchisio in cattedra. Lo spettacolo continua.

LAZIO

MARCHETTI 6,5 - Rimane in piedi fino all’ultimo secondo davanti a Mandzukic: toglie sicurezza e visuale al croato, prima di tuffarsi e di evitare l’1-0 della Juve. Risente di una difesa distratta, ma non ha colpe sui gol di Mandzukic e Dybala.

BASTA 5 - Non convince, spinge poco, fatica a prendere l’iniziativa e non raddoppia su Mandzukic in occasione del vantaggio della Juve.

DE VRIJ 5 - E’ in ritardo di condizione, si è allenato poco in estate e ha saltato una serie di amichevoli dopo l’operazione all’inguine di metò giugno. La macchia della sua partita? Salta a vuoto davanti a Mandzukic. E per il croato è semplice schiacciare il pallone in porta.

GENTILETTI 6 - Prova ad aiutare un reparto che va sempre in affanno quando la Juve accelera.

RADU 5,5 - Dalla sua fascia, quella di sinistra, parte il cross di Sturaro che regala il vantaggio ai bianconeri. Fatica e soffre, proprio come i suoi compagni.

ONAZI 5,5 - Si sacrifica, recupera tanti palloni, ma è un mediano e gioca da interno destro. Non ha il passo e gli spunti della mezzala.

BIGLIA 5,5 - Gli manca il lampo che aiuta la Lazio ad accendersi. E’ tornato dalle vacanze alla fine di luglio, dopo aver giocato in Coppa America con l’Argentina. Ha gelato i tifosi, alla vigilia, spiegando che il suo futuro è incerto.

CATALDI 6 - E’ uno dei giovani centrocampisti italiani più promettenti: corsa, resistenza, carattere. Regala energia alla Lazio.

KISHNA 6 - Dribbling, scatto, progressione: l’olandese, scuola-Ajax, ha i colpi giusti. Un quarto d’ora per farsi conoscere dai tifosi biancocelesti.

CANDREVA 6,5 - Gioca da capitano vero, nonostante la fascia sia stata assegnata a Biglia. Corre, combatte, tenta di scuotere la Lazio. 

KLOSE 5,5 - Si mette al servizio dei compagni, cerca la sponda per gli inserimenti di Candreva e Felipe Anderson. Dopo un’ora lascia il posto a Djordjevic.

DJORDJEVIC 5,5 - Non riesce a farsi largo, non trova il varco per arrivare al tiro, non lascia la sua impronta.

FELIPE ANDERSON 6 - Paga l’atteggiamento prudente della Lazio per settanta minuti, ma ha i numeri del campione e ha il potere in alcuni momenti della gara di cambiare giri al motore dei biancocelesti.

PIOLI (ALL.) 6 - Deve arrendersi alla ricchezza di qualità della Juventus. Dopo la Coppa Italia, la sua Lazio si arrende anche in Supercoppa. La sensazione è che alla squadra manchi un centravanti in grado di fare la differenza.

L’ARBITRO BANTI 7 - Controlla la partita con lucidità.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi