Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

«Dalla Siria a Getafe. Osama allenerà in Spagna»

REUTERS

Il profugo siriano sgambettato con il figlio dalla reporter ungherese presto sbarcherà a Madrid e potrebbe trovare una panchina. In Siria era un allenatore

ROMA - Una panchina per Osama. Questa volta la storia potrebbe avere il lieto fine. È uno dei tanti fuggiti dalla guerra in Siria, ma è diventato un simbolo del dramma dei migranti per essere stato vittima di uno sgambetto da parte di una reporter ungerese mentre cercava di passare la frontiera con il figlio di 7 anni in braccio. Il video ha fatto il giro del mondo rendendo suo malgrado famoso Osama abdul Mohsen e il suo piccolo Zaid.

PASSATO DA ALLENATORE  - Osama in Siria era un allenatore e dopo essersi messo alle spalle l'incubo di un viaggio infinito vorrebbe ricominciare a vivere. Potrebbe farlo in Spagna. Il suo caso ha colpito Angel Galan, presidente della scuola di allenatori spagnola CENAFE e precandidato per le elezioni nella RFEF, la federcalcio spagnola. Galan ha contattato subito uno dei suoi alunni, Mohamed Labrouzi, marocchino di 23 anni che parla arabo e inglese, per farsi aiutare a far arrivare la famiglia di Osama a Madrid. Dovrebbero sistemarsi vicino alla zona di Getafe a 10 km da Madrid. "La Spagna è un sogno, non vedo l'ora di venire" ha detto Osama appena ha saputo dell'iniziativa, rivelando di essere un tifoso del Real. Dopo averlo aiutato a sistemarsi, Galan troverà una squadra da allenare ad Osama. Questa storia è finita bene.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi