Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Fifa sospende la Federazione del Kuwait

EPA

Per il Comitato Esecutivo ci sarebbero ingerenze politiche nel calcio. La nazionale kuwaitiana e le squadre di club sono state «bandite» da ogni attività internazionale

ZURIGO - La Fifa ha annunciato la sospensione, con effetto immediato, della Federazione del Kuwait, a causa delle continue ingerenze politiche. Il Comitato Esecutivo del massimo organo del calcio mondiale a settembre scorso aveva concesso tempo fino al 15 ottobre alla federazione del sultanato per apportare modifiche alla locale legge sullo sport nel Paese. Scaduto tale termine, la Fifa è stata costretta a sospendere la federazione che potrà essere riammessa solo quando sarà in grado di poter gestire le sue attività in modo indipendente.

Nel frattempo, le squadre nazionali kuwaitiane e di club sono «bandite» da ogni attività internazionale. Il Kuwait è attualmente al secondo posto dietro la Corea del Sud nel Gruppo G della zona asiatica di qualificazione alla Coppa del Mondo 2018. La sua prossima partita di qualificazione è prevista il 17 novembre contro il Myanmar: lunedì scorso il Cio ha fissato al 27 ottobre il termine per risolvere il problema del diritto sportivo nel Paese, pena la sospensione dalla «famiglia» olimpica. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi