Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calcio sotto choc, Johan Cruijff è malato: ha un cancro ai polmoni

EPA

Il fuoriclasse olandese sarebbe stato informato della notizia martedì scorso, dopo una serie di accurate analisi a cui era stato sottoposto. Nei prossimi giorni dovrebbe essere stabilito come trattare la patologia.

BARCELLONA (SPAGNA) - Brutto risveglio per Barcellona: Johan Cruijff è malato di cancro ai polmoni. La notizia è stata diffusa da Catalunya Radio e da Rac1, nelle ultime ore, e starebbe trovando conferme. A quanto pare, il nume tutelare blaugrana sarebbe in attesa di comprendere dove e come curarsi. Fonti vicine al tre volte Pallone d’Oro assicurano che l’olandese volante avrebbe accolto con serenità la notizia e che si preparerebbe ad affrontare con speranzosa fiducia la nuova battaglia che gli si prospetta. 

LOTTA CONTRO IL FUMO - A quanto sembra, il tumore è stato diagnosticato martedì scorso, a Barcellona, nel corso di alcune visite a cui si era sottoposto l’uomo che ha posto le basi del tiki taka in Catalogna. Cruijff, 68 anni, è stato un accanito tabagista fino al 1991, quando un insufficienza coronaria l’ha costretto a un intervento a cuore aperto, che comunque non gli ha impedito di sedere sulla panchina blaugrana fino al 1996. Dopo l’intervento, l’olandese non solo ha abbandonato le sigarette, ma si è reso anche protagonista di una popolare campagna contro l’uso della nicotina. Uomo simbolo del calcio totale professato da Rinus Michels, tre Coppe Campioni conquistate con l’Ajax da giocatore e una da allenatore con il Barcellona, nella finale di Wembley del 1992 contro la Sampdoria di Vialli e Mancini, il Profeta del gol, come l’aveva ribattezzato Sandro Ciotti in un indimenticabile film documentario, negli ultimi anni si è occupato soprattutto della Fondazione che porta il suo nome, impegnata nella diffusione dello sport come strumento d’integrazione sociale. Presidente onorario del Barça negli ultimi scampoli della presidenza Laporta e mentore di Pep Guardiola, Cruijff si è tolto lo sfizio, tra il 2009 e il 2012, di guidare la Nazionale catalana, protagonista di un’unica amichevole annuale nel periodo natalizio, prima di cedere il posto a Gerard Lopez.

@andydepauli

¡Qué Viva España!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi