Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A, Mancini gongola: è il gruppo la vera forza dell'Inter

LaPresse
I nerazzurri sono primi in classifica con 36 punti e chiunque scenda in campo fa il suo dovere: il gruppo è la vera forza di questa squadra.

MILANO- Di solito si usa dire: “Squadra che vince non si cambia”. Ecco, questa equazione non funziona per l’Inter di Roberto Mancini che è stato profondamente camaleontico in queste prime 16 giornate di campionato, ha spesso cambiato gli interpreti della sua squadra, ma i risultati sono stati quasi sempre dalla sua parte. Quella di ieri sera è la vittoria numero 11 in campionato su un campo solitamente ostico per i colori nerazzurri.

ZITTITI GLI SCETTICI- Mancini, nel mese di novembre della passata stagione, ereditò la squadra di Mazzarri ed i risultati stentarono ad arrivare, tanto che ci si interrogava se l’Inter avesse fatto bene a puntare su di lui per la rinascita. Anche a gennaio, nonostante gli investimenti, la squadra faticava ad ingranare e ad assimilare il suo credo calcistico. Quei mesi, invece, sono serviti all’ex tecnico del City per inculcare nei calciatori una mentalità vincente e in estate è stato compiuto il capolavoro con una campagna acquisti mirata, lungimirante e intelligente: sono arrivati ben 10 giocatori che, tra più alti che bassi, hanno dato il loro apporto ed ora l’Inter è meritatamente in vetta alla classifica a quota 36 punti.

LA FORZA DEL GRUPPO- La vera forza di questa Inter sta proprio nel gruppo: coeso, forte ed unito verso un unico obiettivo: quello di tornare a primeggiare in Italia e di giocare la Champions League. Mancini è riuscito a tenere tutti i suoi giocatori sulla corda e chiunque venga chiamato in causa lo fa e bene, un po’ come successo ieri sera a Montoya, all’esordio assoluto in gare ufficiali. Nessuno, forse nemmeno Mancini, si sarebbe aspettato un’Inter prima dopo 16 giornate di campionato. Ora la squadra nerazzurra non si può più nascondere: puntare allo Scudetto è un obbligo, un po’ come affermato, al termine della sfida vinta contro l’Udinese, dal fuoriclasse montenegrino Stevan Jovetic. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi