Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Da Abate a Zidane, calciatori sulle orme di papà

LaPresse/Spada

Cresciuti a pane e pallone, un destino già scritto e un cognome che pesa: vi raccontiamo le loro storie

ROMA - Tale padre tale figlio, sempre con quel pallone in testa e tra i piedi. A Lanciano c’è Federico Di Francesco, figlio di Eusebio tecnico del Sassuolo; allenatore-giocatore binomio vincente anche in casa Somma: papà Mario allena il Latina, il figlio Michele è un difensore del Brescia. Ieri calciatore ad alto livello, oggi dg del Torino: Antonio Comi saprà dare qualche consiglio al figlio Gianmario, attaccante del Livorno ma di proprietà del Milan. Mercato che non perdona neanche i cognomi importanti: Benedetti è appena passato dal Cagliari all’Entella, suo padre Silvano è un ex difensore anni ’80 e ’90. Famiglia di sportivi i Valoti: il padre Aladino è un ex centrocampista e oggi ds dell’Albinoleffe, suo fratello Paolo ciclista tra la metà degli anni ’90 e il 2000. Il figlio calciatore: oggi gioca a Pescara in prestito dal Verona.

Scendendo di categoria ecco un Marchegiani tra i pali della Pistoiese: è Gabriele, figlio di Luca ex portiere della Lazio. Ma non è finita, perché scorrendo tra le rose della Lega Pro spunta Gianmarco Zigoni: attaccante come il padre, è titolare nella Spal, in prestito dal Milan; papà Gianfranco ha vinto uno scudetto con la Juventus. In Serie A il Milan vola sulle fasce con Abate e Antonelli. E pensare che Beniamino Abate correva poco: ex portiere, cresciuto nel Milan e una Coppa Uefa con l’Inter. Dopo 35 anni un altro Antonelli al Milan: il padre Roberto infatti ha fatto parte di quella squadra che ha vinto lo scudetto nel 1978-’79. Per un Destro che 30 fa non doveva far avvicinare gli attaccanti all’area, oggi ce n’è uno che in quella zona ci vive e segna gol a raffica con il Bologna: il papà di Mattia, infatti, era un difensore dell’Ascoli. Un Di Livio con la maglia della Roma? Possibilissimo. Si tratta di Lorenzo, trequartista giallorosso che nel gennaio scorso ha esordito in A con Garcia. Il papà Angelo, cresciuto anche lui nel vivaio giallorosso, non è mai riuscito a debuttare in prima squadra prima di lasciare Roma: poi ha vinto tanto tra Juventus e Fiorentina.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi