Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ulivieri: «Gli allenatori non commenteranno più l'operato degli arbitri»

ANSA

Il presidente dell'Assoallenatori, a magine dell'incontro tra fischietti, allenatori e calciatori, ha annunciato la nuova linea che verrà seguita dai tecnici

ROMA - Gli allenatori non commenteranno più l'operato degli arbitri al termine delle partite. E' la decisione annunciata dal presidente dell'Associazione allenatori Renzo Ulivieri dopo l'incontro annuale fra i fischietti della serie A con dirigenti e calciatori tenutosi stamattina allo stadio Olimpico di Roma. Il presidente degli allenatori italiani considera questo «un patto tra persone perbene, una proposta che arriva dagli allenatori stessi  e che è avallata da tutti. Ci siamo trovati d'accordo in un minuto. Quando ci faranno domande su un rigore o sul comportamento dell'arbitro, la nostra categoria ha deciso che su questi argomenti non parla. Anche perché noi possiamo parlare, mentre gli arbitri non sono nella condizione di poter replicare e tutto questo ci sembra ingiusto». Prima dell'incontro, la maggior parte degli allenatori intervenuti si era espressa sul proprio rapporto con i direttori di gara e se Spalletti aveva ammesso, «ogni tanto vado un po' sopra le linee con gli arbitri, mi devo limitare», il tecnico della Sampdoria Vincenzo Montella, ha affermato: «gli arbitri sono esseri umani: qualcuno è permaloso, qualcun altro no. Ma è lo stesso per noi allenatori. Può darsi che qualche arbitro sia permaloso, come può darsi che anche il capo degli arbitri lo sia...». Castori, invece, è tornato sull'errore di Doveri in Napoli-Carpi che  ha costretto la sua squadra a chiudere la partita in dieci uomini: «C'e' amarezza perche' noi abbiamo fatto la gara che deve fare una squadra costretta a salvarsi contro la prima in classifica. Sai benissimo che puoi perdere, ma eravamo pari al 20' della ripresa ed eravamo riusciti a fermare il Napoli». Il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, ha affermato: «Gli arbitri sono il nostro cardine».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi