Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazzola-Rivera, i sei minuti che sconvolsero l'Italia

Messico '70: Italia-Germania 4-3, fuori Sandro, dentro Gianni e fu la storia. La staffetta non ci fu in finale e vinse il Brasile 4-1

ROMA - Sei minuti. Gli stessi concessi a Totti al cospetto di Cristiano Ronaldo e del suo Real Madrid, ma in un contesto decisamente più importante. Siamo a Messico '70, quello di Italia-Germania 4-3: lì nacque la famosa staffetta, fuori Mazzola dentro Rivera, al 46' di ogni partita, per mano e volontà del ct azzurro Ferruccio Valcareggi. Una soluzione tecnica quasi scientifica del tecnico triestino, che concedeva al primo la possibilità di entrare subito in partita e al secondo quella di cambiarne l'esito. La sostanza e la qualità di Sandro nei primi 45 minuti, la classe e le giocate di Gianni nei secondi tempi. Accadde anche nella notte di Città del Messico in semifinale: e finì come tutti sappiamo, con quel «Rivera, Riveraaaa» urlato da Nando Martellini nei cieli stellati di tutta Italia.

STAFFETTA INTERROTTA - La stessa Italia che ci rimase di stucco la sera della grande sfida al Brasile di Pelé, la finalissima. I fatti raccontano che Mazzola non gradì i continui cambi e chiese al gruppo Inter di sposare la sua causa, Valcareggi accettò la protesta e Pelè ci fece a polpette. A giochi fatti, sul 4-1, il trattamento che Rivera non meritava: dentro per 6 minuti ma al posto di Boninsegna, non di Mazzola. Rivera come Totti, campioni che non meritano l'umiliazione, come scrive nel suo editoriale il nostro direttore Xavier Jacobelli.

TOTTI: CHE CE FAI CON ME ORMAI

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi