Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A Fiorentina, non si può fare a meno di Kalinic

Quando è entrato, insieme a Borja Valero ha cambiato la squadra

BERGAMO - La Fiorentina continua a stupire. Costruita per conquistare un posto in Europa, alla 26a giornata è al terzo posto, davanti a formazioni che hanno fatto un mercato molto più costoso. Il merito è di Sousa, dei giocatori e di chi li ha scelti (allenatore e giocatori). E’ un momento eccellente, che potrebbe diventare esaltante se i viola riuscissero a passare il turno di Europa League contro il Tottenham, dopo l’uno a uno dell’andata. Su tutti, oggi ci sono tre giocatori diversi fra loro per anzianità viola e per caratteristiche. Il primo è Mati Fernandez, ormai uno dei più vecchi del gruppo. Considerato da Montella il 12° titolare, con Paulo Sousa non aveva mai impressionato. A Bergamo, è stato fenomenale.

Gol di testa (è fra i giocatori più bassi del campionato) e assist stupendo per il 2-0 di Tello. Il secondo è proprio lui, Tello. Finora era rimasto un po’ sotto traccia, come se volesse impiegare i suoi primi tempi fiorentini per studiare la squadra. Se davvero era così, l’ha studiata bene. Contro l’Atalanta, assist e gol, il primo da quando indossa la maglia viola. Tello è uno degli ultimi arrivati, lo ha voluto Sousa che sulla fascia in estate aveva perso Joaquin. Il terzo è Nikola Kalinic, uno dei migliori giocatori d’attacco del continente. Contro l’Atalanta ha segnato l’undicesimo gol del campionato, quello del 3-1 prima della rete di Pinilla, ma il suo ingresso (insieme a quello di Borja Valero) aveva già cambiato la squadra. In meglio, ovviamente. Come diceva Osvaldo Bagnoli, sono gli attaccanti a far giocare bene la squadra. A quei tempi, Kalinic doveva ancora nascere, ma forse qualcuno gli ha raccontato chi è stato Bagnoli a Verona.

PAULO SOUSA: «FIORENTINA SEMPRE PIÙ CONVINTA»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi