Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Match-fixing, l'incubo per i giovani calciatori

LaPresse

La Lega di Serie A sta operando un'opera di prevenzione che tuteli gli atleti ma anche le società

MILANO. Le frodi sportive rappresentano il peggior pericolo per lo sviluppo e la legittimità dell’attività agonistica. È stato molto chiaro ieri l’avvocato Marcello Presilla che a Milanello ha spiegato esattamente quale è la situazione allo stato attuale delle cose. Accompagnato dal direttore marketing della Lega Calcio Fabio Santoro e dal coordinatore marketing del Credito Sportivo Alessandro Bolis, il dirigente di Sportradar (la società che si occupa di indagare e prevenire le frodi sportive) ha catechizzato a dovere gli staff e gli organici della prima squadra, della Primavera e degli Allievi rossoneri.
  
PERICOLO. Soprattutto i giovani calciatori, che sono più a rischio in quanto inesperti, devono essere tutelati con tutte le nozioni che servono per evitare di cadere in facili tranelli. Il fenomeno del match-fixing ha rischi e conseguenze devastanti per la carriera di un calciatore, con strascichi anche nel post-agonismo. Negli incontri organizzati dalla Lega di Serie A vengono messi in evidenza gli identikit dei cosidetti fixers, i criminali che agganciano i giocatori intrappolandoli nelle truffe, attraverso tecniche di adescamento che sfociano anche in ricatti e minacce pregiudicando il futuro e la credibilità degli atleti e del calcio.

TUTELA. Fra l'altro questi corsi di aggiornamento fanno in modo che i club si tutelino per quanto riguarda la responsabilità oggettiva. Ogni seduta nelle sedi dei vari club viene completata con la consegna di un allegato ai calciatori che evidenzia i rischi giudiziari (sportivi e penali) che attende chi si macchia del reato della frode sportiva.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi