Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Superlega 2020: Inter, Juve e Milan posto fisso sicuro. Napoli quasi, Roma forse

A Monaco di Baviera, Agnelli e Rummenigge riparlano del progetto supercampionato europeo. Bayern, Real, Barcellona, City, United e Psg completano la sezione "a inviti"

MONACO DI BAVIERA - Inter, Juventus e Milan sicuri di esserci. Napoli quasi, Roma forse. La Superlega delle italiane potrebbe essere così. Bayern-Juve offre l’occasione a Karl-Heinz Rumenigge e ad Andrea Agnelli di riparlare di un progetto che continua a macinare consensi fra i grandi club europei, facendo storcere il naso a chi, sulla carta, è destinato a rimanerne fuori e procurando serie proccupazioni alle società medio-piccole che, dalla milionaria torta del supercampionato europeo, riceveranno solo briciole. Se andrà loro bene.

I PIÙ RICCHI - Bayern, Juve, ma anche Real, Barcellona, City, United e Psg: i soci fondatori della Superlega hanno le idee chiare. Squadre iscrivibili: da 36 a 48, però con il criterio della fattoria degli animali di orwelliana memoria: tutti sono uguali, però c’è qualcuno più uguale degli altri, alias i più ricchi e i più vittoriosi, tali da garantirsi un posto fisso a tavola. I campionato nazionali non sparirebbero, ma verrebbero ridotti a sedici squadre. La Champions League diventerebbe come l’Europa League.

L'INTERVISTA - «Con l’Uefa - ha raccontato Rummenigge all’Equipe - c’è un dibattito affinché le competizioni europee si evolvano. Oltre a Champions ed Europa League sarebbe forse utile, o anche indispensabile, crearne una terza, al di sopra della Champions. Ci sono tante idee, ma per il momento non è stata presa nessuna decisione. Sono aperto a un futuro campionato europeo. Sono un romantico, mi chiedo se non sarebbe utile aprirsi a nuove prospettive. Vanno valutati i pro e i contro». Ma il tedesco non vuole eliminare le competizioni nazionali: «Teoricamente un campionato europeo potrebbe danneggiarle, ma ci piacerebbe potessero continuare ad esistere. Si tratterebbe di un’evoluzione e non di una rivoluzione. È certo che dal 2010, due squadre dominano in Bundesliga: il Bayern e il Borussia Dortmund. Gli altri tornei? Juve e Napoli spiccano in Italia; il Psg in Francia; Barça, Real e Atletico in Spagna; tre o quattro in Inghilterra». Club che potrebbero di fatto già dare vita a un torneo che probabilmente farebbe gola anche alle tv di tutto il mondo. Oggi come oggi la Champins League è un affare da 7 miliardi di euro. Secondo i fautori della Superlega si potrebbe arrivare a 50 miliardi di euro.

2020, NASCE LA SUPERLEGA

SUPERLEGA? JUVE, MILAN, NAPOLI, ROMA: 7 MILIARDI DI RAGIONI PER IL SÌ

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi