Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2016, Collina si converte: via alla goal-line technology

La Uefa ha deciso, l'occhio di falco sarà adottato ai prossimi Europei. Il responsabile degli arbitri: «Complementare agli arbitri addizionali»

ROMA - Dopo la Fifa, la Uefa. Finalmente verrebbe da dire. Anche l'organismo europeo ha scelto l'occhio di falco il sistema per la goal-line technology, e sarà ufficialmente adottato agli Europei in Francia. Una nota ansa conferma che il sistema, utilizzato anche in Italia dall'inizio di questa stagione, sarà installato in tutti i dieci stadi del torneo continentale prima del via del 10 giugno. «La goal-line technology e gli assistenti arbitri addizionali sono perfettamente complementari», ha commentato il responsabile dei direttori di gara dell'Uefa Pierluigi Collina, che in passato si era spesso opposto a cambiamenti tecnologici. L'hawk eye aveva esordito ufficialmente nel 2014, ai mondiali brasiliani, adesso sbarca anche in Europa.

OCCHIO DI FALCO ANCHE IN CHAMPIONS - La Uefa conferma: «Il sistema utilizza sette telecamere con un software di controllo in grado di monitorare la palla in area. Utilizzando un software per elaborare le immagini, l'occhio di falco è in grado di stabilire se la palla è entrata in porta o no in un secondo e di segnalarlo con una vibrazione e un segnale visivo sull'orologio dell'arbitro». L'uso dell'occhio di falco da parte dell'Uefa continuerà, in quanto la goal-line sarà usata per la Super Coppa europea a Trondheim e la Champions League 2016-2017, dai preliminari in poi. Una decisione in merito alla sua applicazione in Europa League, dalla fase a gironi in poi nel 2017/18, sarà presa in una fase successiva.

ECCO COME FUNZIONA LA GOAL LINE TECHNOLOGY

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi