Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Xavi: «Guardiola cambierà il calcio inglese»

ANSA

L'ex centrocampista del Barcellona ha parlato in esclusiva a www.sc.qa, il sito del Supreme Committee for Delivery & Legacy del Qatar che organizzerà i Mondiali del 2022.

MILANO - Xavi non ha dubbi: Pep Guardiola cambierà la Premier League e il calcio inglese in generale. Parlando con www.sc.qa, il sito del Supreme Committee for Delivery & Legacy del Qatar che organizzerà i Mondiali del 2022, il centrocampista dell'Al Sadd non ha avuto dubbi: "Per lui è una grande opportunità allenare il City - ha detto -, ma lo è anche per il calcio inglese. Cambierà il volto della Premier. Se c'è qualcuno che è capace di cambiare un certo tipo di mentalità, quello è Guardiola. Si tratta senza dubbio di una grande opportunità, ma mi immagino che avrà su di sé una grande pressione perché tutti si aspettano molto da Pep. Lui comunque in questo momento è senza dubbio uno dei migliori allenatori al mondo. Guardiola pensa al calcio in qualsiasi momento e la sua attenzione ai dettagli è ossessiva. Ancora adesso parliamo di calcio e ci confrontiamo. Qui in Qatar ci sono tante formazioni che hanno preso insegnamento dal suo calcio, da quello del Barcellona e dalla nazionale spagnola: a tutti piace il calcio offensivo con il controllo del pallone e sono molti i tecnici che hanno adottato questo stile. I Mondiali del 2022? Vedo un Paese completamente concentrato sui preparativi: non solo nella costruzione di nuovi stadi, ma anche delle infrastrutture. E' in fase avanzata un sistema di metropolitane che permetterà di non congestionare il traffico e ci sono anche altre novità. Vedrete che il Mondiale del 2022 in Qatar sarà fantastico ed entrerà nella storia".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi