Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Calcio, la Juventus vale quasi un miliardo, più delle due milanesi insieme

Secondo una classifica stilata da Kpmg i due club che hanno in assoluto un valore maggiore sono il Manchester United e il Real Madrid. Le inglesi valgono il triplo delle italiane

ROMA - Manchester United e Real Madrid sono i club calcistici dal valore più alto in Europa, pari a circa 2,9 miliardi di euro ciascuno: è quanto emerge da uno studio della Kpmg, dal quale si evince che al peso economico di una società non corrisponde necessariamente il successo in campo, come dimostra il primato dei Red Devils che non vincono la Premier League da tre anni e la Champions da otto.

LA CLASSIFICA - Alle spalle dei club inglese e spagnolo, ci sono il Barcellona con circa 2,8 miliardi di euro, il Bayern Monaco (2,2 miliardi), l'Arsenal (1,7), il Manchester City (1,6), il Chelsea (1,5), il Liverpool (1,3) e quindi la prima italiana, la Juventus, con 983 milioni di euro, davanti al Paris Saint-Germain con 843; più distaccato l'Atletico Madrid, altra finalista di Champions, con 592 milioni.Fra le 32 squadre valutate, il cui valore complessivo supera i 26 miliardi, figurano altre sei italiane: Milan (545 milioni), Inter (399), Napoli (394), Roma (358), Lazio (233) e Fiorentina (156). Per un totale, compresa la Juventus, di 3,1 miliardi, ben lontano dagli oltre 10 dei club inglesi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi