Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Rio 2016, il calcio è pronto: Neymar la stella

EPA

Ci sono anche il laziale Felipe Anderson e il romanista Sadiq

ROMA - Il calcio 'olimpico' è pronto, Neymar sarà la stella di casa. A dieci giorni dal via dei Giochi di Rio, prendono forma le squadre iscritte al torneo a cinque cerchi che prenderà il via il 3 agosto, due giorni prima della cerimonia d'apertura. Alla manifestazione prenderanno parte 16 squadre maschili (288 giocatori) e 12 femminili (216). Principale attrazione del torneo maschile è senza dubbio Neymar: l'asso del Barcellona è chiamato con la Selecao a vincere quell'oro che tutto il Brasile aspetta e che sfuggì 4 anni fa a Londra quando i verdeoro furono sconfitti in finale dal Messico per 2-1.

LAZIO, C' È FELIPE ANDERSON - Da segnalare la presenza dell'attaccante della Lazio Felipe Anderson, del terzino del Psg - ex Roma - Marquinhos e di Rafinha, compagno di squadra di Neymar al Barcellona. Rivale principale dei padroni di casa la Colombia di Teo Gutierrez, uno dei pochi convocati a non giocare in patria (milita infatti in Portogallo, nello Sporting Lisbona).

ROMA, C'È SADIQ - Da non sottovalutare anche i campioni in carica del Messico, che vantano tra le loro fila Oribe Peralta autore a Londra di 4 gol, uno dei quali nella finale con il Brasile. Il portiere della Real Sociedad Rulli guida la giovane selezione argentina, l'esterno offensivo del Tottenham Son Heungmin è l'attrazione principale della Corea del Sud, mentre il centrocampista del Chelsea John Obi Mikel è la stella della Nigeria (c'è anche l'attaccante della Roma Umar Sadiq). Nella Germania spiccano le presenze del difensore centrale del Borussia Dortmund Mathias Ginter e dei gemelli Bender, Sven (Borussia Dortmund) e Lars (Bayer Leverkusen) assenti due anni fa al Mondiale vinto proprio in Brasile dalla nazionale di Joachim Loew. In campo femminile la lotta per l'oro dovrebbe essere ristretta a Stati Uniti e Brasile, con le verdeoro che schierano Marta, vincitrice per cinque volte del premio Fifa come migliore giocatrice dell'anno.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi