Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bufera sulle maglie. Qual è la più brutta? Diteci la vostra

I colori dei club spesso irriconoscibili. Quella divisa psichedelica dell'Inter è solo l'ultimo schiaffo alla storia del calcio

ROMA - Era difficile non notare la divisa fosforescente verde e blu indossata dall’Inter, a San Siro, teatro della bruciante sconfitta con l’Hapoel in Europa League. Commenti a valanga, web scatenato. Avete presente la lattina Sprite? Ecco, i colori della maglia dell’Inter erano simili, hanno irriso su Twitter. Questione di marketing, d’accordo, ma fino a un certo punto. In questo modo si snaturano i simboli tradizionali di una squadra, si cancellano anni di storia e di passione. Maglie irriconoscibili, colori con ogni tipo di sfumatura. Vendere è l’unico imperativo. Siamo sicuri che i tifosi comprino maglie di questo tipo? A giudicare da tweet e post, la risposta è secca. «Spendere 80 euro per quel pigiama? Mai».

Foto: SERIE A, ECCO TUTTE LE TERZE MAGLIE

ROSSO VIOLA - Da soccorso stradale la divisa della Fiorentina contro il Paok: completo rosso, del viola nessuna traccia. I tifosi del Napoli nella stagione 2013-’14 hanno visto i loro giocatori indossare la maglia mimetica by Macron. Chi l’ha acquistata, deve riporla in un cassetto chiuso a chiave. Non per l’estetica (e sarebbe già un buon motivo), ma perché è entrata in vigore una circolare dello Stato Maggiore dell’Esercito: sancisce il divieto dell’uso di capi d’abbigliamento simili a quelli della Forza Armata. Non irresistibile nemmeno la maglia rosa Juve dell’anno scorso. Non paghi, a Torino hanno scelto il fucsia per l’allenamento.

Foto: WEB SCATENATO

La stagione precedente hanno sfoggiato una maglia verde, che non c’entra nulla con i classici colori bianconeri. I paragoni si sono sprecati: dalla somiglianza con Shrek allo stesso colore dei bagnoschiuma. A Barcellona, Messi e compagni nella stagione 2012- ’13 hanno vinto la Liga giocando con un’improponibile maglia arancio-gialla. Un autentico obbrobrio. Altra divisa targata Nike, ma anche la Puma non scherza. Basta vedere l’ultima maglia della Nazionale di Ventura, usata per la prima volta a Bari contro la Francia: lo stemma color oro, con le 4 stelle celebranti i titoli mondiali, si vede appena e manco si nota).

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA

SCRIVETECI NEI COMMENTI QUAL E' LA MAGLIA PIU' BRUTTA SECONDO VOI

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi