Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Buffon unico italiano in lizza per il Fifa best Player 2016

La Fifa ha pubblicato la lista dei 23 candidati. Il portiere della Juve e della Nazionale è il solo a rappresentare l'Italia

ROMA - È Gigi Buffon, portiere della Juventus e della nazionale, l'unico italiano nella 'short list' di 23 nomi diffusa oggi dalla Fifa per il premio di 'calciatore dell'anno'. Ora a scegliere il vincitore del premio, che verrà consegnato il 9 gennaio 2017 a Zurigo, saranno i voti dei commissari tecnici e dei capitani di tutte le nazionali affiliate al'ente calcistico mondiale, e degli appassionati che potranno dare le loro preferenze tramite la Rete. Buffon è anche l'unico giocatore di club italiani presente nella lista.  La squadra più rappresentata è il Real Madrid campione d'Europa, con cinque nomi, seguito dal Barcellona con quattro, Cristiano Ronaldo, uno dei cinque del Real, è anche l'unico rappresentante del Portogallo che ha vinto a Euro 2016, mentre la selezione battuta in finale, ovvero la Francia, ne ha 4.

FOTO: ECCO I 23 CANDIDATI

LA LISTA - Questa la lista dei candidati al 'Fifa Award', che si è scisso dal Pallone d'Oro (per il quale voterà la stampa specializzata) dopo che la Fifa non ha rinnovato la partnership con la rivista 'France Football': Bale, Cristiano Ronaldo, Kroos, Modric e Sergio Ramos (Real Madrid); Iniesta, Messi, Suarez e Neymar (Barcelona); Mahrez e Vardy (Leicester City); Neuer e Lewandowski (Bayern Monaco); Agüero e De Bruyne (Manchester City); Ibrahimovic e Pogba (Manchester United); Ozil e Sanchez (Arsenal); Griezmann (Atletico Madrid); Kanté (Chelsea); Buffon (Juventus) e Payet (West Ham).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi