Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ufficiale: Ronaldo è Pallone d'Oro 2016

Il portoghese raggiunge quota quattro successi ed è a meno uno da Messi

ROMA - Ora è ufficiale: Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d'Oro 2016. Il premio, da quest'anno, è diventato di nuovo esclusivo appannaggio della rivista francese France Football, che ha scisso l'accordo con la Fifa che durava dal 2010. Ronaldo, quindi, è stato eletto da una speciale giuria di giornalisti (173) selezionata da France Football. L'unico tra gli italiani nei primi 20 è Gianluigi Buffon (9° posto).

IL QUARTO - Per CR7 si tratta della quarta affermazione, una in meno del recordman Leo Messi. E' la seconda volta - tecnicamente - che Ronaldo vince il Pallone d'Oro. Nelle altre due (2013 e 2014), si trattava del Fifa Ballon d'Or, che raccoglieva anche i voti di capitani e ct delle nazionali, che ora voteranno invece per "The Best", in pratica il vecchio Fifa World Player of the Year.

EGEMONIA MESSI-CRISTIANO - E' dal 2008 che vincono soltanto Messi e Ronaldo. Per il portoghese si tratta tra l'altro del terzo Pallone d'Oro negli ultimi quattro anni e arriva grazie alle vittorie in Champions League (la 11ª del Real Madrid) e all'Europeo con il Portogallo. Sul podio, quest'anno, ci è finito anche Antoine Griezmann, il francese dell'Atletico sconfitto in entrambe le finali da CR7.

IL 2016 DA RECORD DI RONALDO

«UN ONORE» - "Per me è un grande onore ricevere il quarto Pallone d'Oro - dice Ronaldo a France Football -. L'emozione è sempre la stessa: anche stavolta è un sogno che si avvera. Non avrei mai immaginato di vincerlo quattro volte, sono davvero felice e soddisfatto. Ringrazio tutti i miei compagni di squadra, quelli di nazionale, il Real Madrid e tutti coloro che mi hanno aiutato a vincere questo premio individuale".

IL 2016 - "E' stato l'anno più bello della mia carriera, sia a livello collettivo che individuale. La vittoria dell'Europeo con il Portogallo era l'unica cosa che mancava nel mio curriculum vitae. E' stato uno dei momenti più importanti della mia vita. E non dimentico la vittoria della Champions League. Ora il Pallone d'Oro: è qualcosa di indimenticabile".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi