Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Juventus, il Mundial e la Nazionale: Dino Zoff compie 75 anni

Dai successi alla semplicità dentro e fuori dal campo: è il compleanno dell'ex portiere, considerato uno dei più grandi della storia del calcio

ROMA - Da portiere della Juventus a ct della Nazionale, passando per il Mundial '82 conquistato da protagonista a 40 anni: Dino Zoff spegne 75 candeline, raggiungendo un altro traguardo in una vita costellata di successi. Da giocatore si è guadagnato il riconoscimento di tutto il mondo del calcio, arrivando a essere considerato uno dei migliori portieri di tutti i tempi, mentre fuori dal campo ha sempre dimostrato la propria grandezza con la semplicità, che "ti fa sbagliare meno", come scrive nella propria autobiografia. Dai tanti successi (un Mondiale e un Europeo conquistati in azzurro e 6 scudetti, 2 Coppe Italia e una Coppa Uefa con la maglia della Juventus) alle amarezze di una lunga carriera, che lo ha visto anche vestire i panni dell'allenatore (sulle panchine di Juventus, Lazio e Fiorentina) e del ct della Nazionale, lasciata dopo appena due anni nel 2000 in seguito ad una polemica con Silvio Berlusconi, che ne aveva dichiarato indegne le scelte: «La mia presa di posizione fu un atto rivoluzionario - ha raccontato Zoff in merito alle dimissioni - Sapevo che mi sarebbe costata tantissimo, ma io do peso alle parole». In giornata sono arrivati gli auguri tra gli altri della Nazionale, della Juventus e della Lazio, a suggello di una carriera che ha dato tanto sia a lui che alle squadre che ha rappresentato.

ZOFF SUL LEICESTER

Foto: FOTO - CAMPIONI DOPO I 40 ANNI

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi