Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pirlo: «Momento migliore? La semifinale con la Germania»

Il regista azzurro si è raccontato a L'Equipe: «A Dortmund i minuti migliori della mia carriera. La finale persa ad Istambul invece il momento peggiore»

ROMA - Gioie e dolori: Andrea Pirlo si è raccontato sulle colonne de L'Equipe, tracciando un riassunto dei momenti migliori e peggiori della sua incredibile carriera: «I minuti finali della semifinale del Mondiale 2006 contro la Germania penso siano stati i migliori: fantastici, interminabili». Proprio dai priedi del Maestro è infatti arrivato l'assist per Grosso che ha segnato il primo dei due gol azzurri arrivati nel finale dei tempi supplementari: «Tra quel gol e quello di Del Piero ho pensato fossero passati secoli, invece erano solo un paio di minuti. E' stato qualcosa di indescrivibile: eravamo qualificati alla finale di un Mondiale, battendo la Germania in casa sua, a Dortmund poi, dove non aveva mai perso. Per la finale l'attesa è sembrata infinita. Quando entri in campo poi vedi la coppa e non sai se la solleverai tu oppure no. Alla fine nemmeno ti rendi conto di essere un campione del mondo».

ISTAMBUL - Dall'altra parte il momento più brutto della carriera di Pirlo non può che essere uno, ovvero la finale di Champions League del 2005, persa a Istambul contro il Liverpool: «In campo ho pianto ma quando sono rientrato nello spogliatoio, il più triste che abbia mai visto nella mia carriera, c'era tanta di quella disillusione e amarezza che non riuscivo nemmeno a piangere. C'era un'atmosfera surreale dopo una partita surreale. Perdere una finale in quel modo è quasi impossibile che possa succedere di nuovo. Non lo auguro a nessuno».

USA: PIRLO DIVENTA UN DRINK

PIRLO-MORALEZ: TORTE IN FACCIA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi