Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Al via il Trofeo Gatorade

Torneo riservato alle scuole superiori di Milano e provincia. Primi incontri lunedì 20. In palio la possibilità di assistere alla finale di Champions. Ambrosini testimonial.

MILANO - Si è svolto ieri allo stadio San Siro il sorteggio delle 32 squadre che si affronteranno nel “Trofeo Gatorade”, un torneo amatoriale di calcio a cinque rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Milano e provincia. Oltre un centinaio le scuole iscritte tramite la piattaforma “Gatorade premia la scuola” e coinvolte in questo progetto. Tra queste le “fortunate” 32 che si sfideranno nel torneo sono state sorteggiate dall’ex calciatore del Milan Massimo Ambrosini, entusiasta dell’iniziativa: “Una delle più importanti finalità di questo evento - ha detto l’ex centrocampista - è educare gli studenti allo stare insieme. Attraverso il calcio, i ragazzi, sono invitati a valorizzare innanzitutto lo spirito di squadra. Gatorade, che da sempre promuove uno stile di vita sano e attento alla corretta idratazione sia per atleti professionisti sia per
principianti, farà vivere alla squadra vincitrice l’indimenticabile emozione di assistere a uno degli eventi calcistici più attesi dell’anno, la finale di Champions League”.

FORMULA - Ciascuna scuola dovrà presentare una squadra composta da sei studenti (quattro giocatori, un portiere e un giocatore di riserva) di sesso maschile e di età compresa tra i 14 e i 16 anni (di almeno 14 anni alla data di inizio del torneo e non oltre i 16 anni al 3 giugno) per partecipare al Trofeo Gatorade che si svolgerà presso il Centro Sportivo “Sport Promotion Comasina” in Via Salemi 19 a Milano. Lunedì 20 scenderanno in campo le prime 16 squadre e una settimana dopo, lunedì 27, toccherà alle altre 16 formazioni giocarsi la qualificazione alla finalissima di lunedì 3 aprile a cui parteciperanno le migliori 8 squadre del torneo. La scuola vincitrice rappresenterà l’Italia al Torneo Gatorade Globale che si svolgerà a Londra, dove a sfidarsi saranno formazioni provenienti da scuole di tutto il mondo per conquistare la vittoria della competizione e aggiudicarsi così l’ambitissimo premio, l’incredibile opportunità di assistere nella capitale gallese alla finale della Champions League 2017 in programma il 3 giugno, proprio a Cardiff. L’iniziativa “Gatorade premia la scuola” è sostenuta dalla rete nazionale delle scuole del Co.Ge creatasi dal gruppo di lavoro del Co.Ge istituito dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. “Con questo appassionante progetto Gatorade invita gli studenti delle scuole superiori delle classi prime e seconde a essere testimoni di uno stile di vita sano, incentrato sui valori positivi dello sport e invita tutti alla condivisione di uno spirito di sani principi sportivi, sostenuti dalla grande volontà di mettersi in gioco e superare nuovi traguardi ogni giorno” ha spiegato Mauro Sgaria, responsabile marketing bevande non carbonate PepsiCo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi