Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Uefa, possibile una modifica dei calci di rigore

REUTERS
Secondo uno studio condotto in Spagna chi tira per primo avrebbe il 60.6% di possibilità di vincere la lotteria dei rigori. La soluzione potrebbe essere quella di adottare una formula simile al tie-break tennistico

ROMA - La Uefa starebbe pensando ad una clamorosa rivoluzione per rendere ancora più spettacolari i calci di rigore. L'idea, secondo quanto riportato da Marca, sarebbe quella di realizzare una sorta di tie-break tennistico. Secondo lo studio condotto dal gruppo 'Beautiful Game Theory: How Soccer Can Help Economics', la squadra che si presenta per prima sul dischetto è favorita rispetto all'avversaria. Addirittura dalle valutazioni emerse chi tira per primo nella lotteria dei rigori ha il 60.6% di vincere. Numeri che fanno riflettere e che sono arrivati fino alla Uefa. Proprio per questo motivo in futuro i calci di rigore non si batterebbero più secondo lo schema 'ABAB', ma secondo quello 'ABBA', proprio come avviene durante i tie-break nel tennis. Se poi si dovesse arrivare ad oltranza, allora la sequenza diventerebbe BA AB BA fino all'errore decisivo. Questo scenario è talmente plausibile che la Uefa starebbe pensando di lanciare già negli Europei Under 17 che si stanno giocando in Croazia. Qualora il risultato dovesse essere soddisfacente, non è da escludere il suo utilizzo durante la prossima Champions League e durante i prossimi Mondiali. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi