Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nasce G-Expo, la fiera del calcio globalizzato

A dodici anni dall’ultima edizione, Gea World rinnova l’evento e lo porta in Cina grazie ad una partnership con investitori di Pechino: appuntamento nella capitale cinese a novembre 2017

ROMA - Un evento globale dalla forte impronta italiana: è stato presentato oggi a Roma G-EXPO, la fiera del calcio che si terrà a Pechino l’8 e il 9 novembre 2017, organizzato da GEA CHINA. La storica agenzia di sports marketing di Alessandro Moggi GEA WORLD, che negli anni d’oro del calcio italiano ha organizzato 4 edizioni di EXPOGOAL, ha siglato una partnership con l’agenzia di produzione cinese ALL TIME MEDIA creando una joint venture. “Quindici anni fa - spiega il presidente di GEA WORLD - l’Italia era al centro del mondo calcistico; oggi, come dimostrano gli investimenti sia sul mercato dei calciatori da parte dei club cinesi, sia nell’acquisizione di club europei e di top player nella comunicazione, aprirsi al mondo è un’opportunità più che una necessità. Essere la prima società italiana che farà un evento come G-EXPO in Cina mi riempie di orgoglio”. 

L’esperienza maturata da GEA WORLD negli anni di EXPOGOAL andrà però integrata con un mondo che ha subito almeno due rivoluzioni: quella del marketing e quella della corsa all’engagement, meccanismi che consentono ai vari attori di aumentare la base di tifosi e quindi di introiti. Proprio su questo doppio binario sarà orientata la due giorni cinese di novembre.

Il primo giorno sarà infatti per gli operatori di settore, con incontri dedicati e orientati anche all’innovazione e al business to business dopo l’esperienza maturata da GEA WORLD nell’organizzazione di SPORTHACKTAG nel 2016. Il secondo giorno sarà invece più per i tifosi, con incontri con campioni, testimonial e iniziative sia dal vivo che digitali per dare al fan cinese (e non solo) un’esperienza completa. 

Il know-how italiano è una delle chiavi di cui ha bisogno il calcio cinese per riuscire a crescere - ha spiegato Xin Chen, presidente di ALL TIME MEDIA e partner di GEA WORLD-. Ben vengano i campioni, gli investimenti in strutture, ma sono fermamente convinto che solo acquisendo competenze ci si possa avvicinare a modelli che hanno avuto un secolo per perfezionarsi. Dall’altro lato ricordo che G-EXPO non sarà un evento cinese bensì globale: lo stesso calcio italiano avrà modo di confrontarsi con quello che accade oltre confine”.

A G-EXPO si sono già legati come ambassador top player del mondo del calcio: alla conferenza stampa di presentazione a Roma erano presenti: Leonardo, Fabio Capello, Alessandro Del Piero, Alessandro Florenzi e Ciro Immobile.

VIDEO: L'intervista a Florenzi

VIDEO: L'intervista a Del Piero

VIDEO: L'intervista a Capello

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi