Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Addio a Bogdan Dochev, il guardalinee che non segnalò la "Mano de Dios"

ANSA
Si è spento all'età di 80 anni il guardalinee bulgaro che nel Mondiale 1986 non vide il gesto di Maradona durante il quarto di finale Argentina-Inghilterra

ROMA - Si è spento all'età di 80 anni Bogdan Dochev, il guardalinee bulgaro passato alla storia perché ai Mondiali del 1986, durante il quarto di finale Argentina-Inghilterra, non segnalò  la famosa "Mano de Dios" di Diego Armando Maradona, il gol segnato con un pugno dal Pibe de Oro, che sbloccò la partita. L'arbitro di allora, il tunisino Bin Nassir, raccontò che si aspettava una segnalazione di Dochev che però, in un'intervista concessa in Bulgaria qualche anno fa, si difese così: «Anche se capii subito che c'era qualcosa di irregolare, al tempo la Fifa non permetteva agli assistenti di discutere delle decisioni da prendere con l'arbitro». Dochev non perdonò mai Maradona per quell'episodio: «Mi ha rovinato la vita. Un grande calciatore ma un piccolo uomo» (In collaborazione con ItalPress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi