Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Morto Giuliano Sarti, portiere della "Grande Inter"

La Presse
L'estremo difensore si è spento nella notte a Firenze, dove vinse anche uno scudetto nel 1956. Fu guardiano tra i pali dei nerazzurri di Herrera e Angelo Moratti

ROMA - È morto Giuliano Sarti. Si è spento questa notte a quasi 84 anni (li avrebbe compiuti il prossimo ottobre) il portiere della "Grande Inter" di Helenio Herrera e Angelo Moratti, vincitrice di due Coppe dei Campioni consecutive tra il 1963 e il 1965 (oltre a due campionati di Serie A, e due volte la Coppa Intercontinentale). Sarti, nativo di Castello d'Árgile, è deceduto a Firenze, città in cui ottenne un altro dei suoi tanti grandi successi in carriera, conquistando lo scudetto 1955-1956 con la maglia della Fiorentina, oltre ad una Coppa delle Coppe (1960-61) e ad una Coppa Italia (sempre nella stessa stagione). Sarti ha difeso per 8 partite anche la porta della Nazionale italiana.

CORDOGLIO - La Fiorentina ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Sarti con un comunicato, condiviso anche sul profilo Twitter ufficiale: «Entrato nella Hall of Fame viola, il Franchi gli aveva tributato un grande omaggio nella serata dei 90 anni dalla fondazione. La Proprietà, la Dirigenza e tutta la Fiorentina si stringono attorno alla famiglia ed esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di un eroe della storia viola».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi