Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Varato l'albo nazionale degli steward

La novità è stata presentata dal presidente Andes, Ferruccio Taroni: riguarderà oltre 30.000 steward presenti in tutta Italia ed entrerà a pieno regime, on line, nel 2017-2018. Ogni steward avrà a disposizione un profilo in cui potrà caricare l'attestato e le informazioni che lo riguardano.

MILANO – Il nuovo ruolo degli steward dopo la circolare Gabrielli e la nascita dell’albo professionale nazionale. Sono queste le novità emerse dal convegno nazionale Andes, l’associazione nazionale delegati alla sicurezza, andato in scena a Milano al Palazzo delle Federazioni del Coni negli scorsi giorni. Tema dell’incontro: “Lo steward: cambia nome e cambia veste?”. Sul tavolo diversi temi attuali, soprattutto alla luce dei recenti fatti di cronaca di Torino e delle conseguenti nuove norme  sulla sicurezza. L'argomento è stato affrontato sia dal punto di vista organizzativo che da quello giuslavoristico, vista anche la presenza dei rappresentanti del ministero del Lavoro, delle società di lavoro temporaneo e di esponenti di sigle sindacati del settore. La novità più importante è quella lanciata dal presidente Andes, Ferruccio Taroni, relativa all’introduzione dell’albo professionale per gli oltre 30mila steward presenti in tutta Italia. “Si tratta – spiega Taroni – di una novità assoluta su cui Andes ha voluto investire e di cui siamo molto orgogliosi. L’albo, che entrerà a pieno regime dalla stagione agonistica 2017-2018, sarà online e l’iscrizione avverrà tramite diversi step, tra cui un esame via web. Ogni steward avrà a disposizione un profilo in cui potrà caricare l’attestato e le informazioni che lo riguardano. L’albo poi servirà come punto di riferimento comune per queste figure lavorative, in modo da facilitare l’incontro tra domanda e offerta e quindi una migliore gestione dell’evento”. Al tavolo anche l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza. “Per le nuove esigenze legate alla sicurezza – ha spiegato – servono steward formati professionalmente.  I fatti di Torino ci hanno detto una cosa: i cittadini hanno paura. Questa è la novità vera, la paura. E tutti noi sappiamo che se c’è un elemento assolutamente ingovernabile è proprio la paura. Dobbiamo imparare che anche quando si organizza uno spettacolo all’aperto, bisogna immaginarsi tutti gli scenari che potrebbero configurarsi e trovare soluzioni adeguate”. Al tavolo erano presenti anche lo psicologo Antonio Zuliani, il quale si è concentrato sulle dinamiche della gestione delle situazioni di emergenza, Aniello Pisanti, capo dell’ispettorato interregionale del lavoro del nord ovest, i rappresentanti delle maggiori società italiane di lavoro temporaneo, Paolo Schiavone, responsabile dell’area vigilanza tecnica dell’ispettorato territoriale del lavoro Milano-Lodi, Oreste Perri, presidente del Coni Lombardia, gli esponenti sindacali Adriano Gnani della Uilcom Lombardia e Daniele Bailo, segretario Uil Milano Lombardia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi