Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tavecchio: «La Figc avrà un nuovo logo»

ANSA

Il numero uno della Figc e della Lega ha parlato anche dello scudetto: «Se le milanesi ridurranno il gap con Juve, Napoli e Roma sarà positivo per lo spettacolo»

MILANO - La Figc avrà un nuovo logo. Sarà presentato tra un paio di settimane e sarà simile a quello del Coni. Ad annunciarlo è stato il presidente Carlo Tavecchio, stamani in Lega Serie A padrone di casa nelle vesti di commissario della Lega alla presentazione delle nuove card della Panini. «Stiamo cercando di dare un'immagine nuova e forte alla Federazione che è tornata ad essere un punto di riferimento nel movimento movimento italiano - ha iniziato Tavecchio - e tra poco modernizzeremo anche il logo: verrà presentato il 2 ottobre e assomiglierà a quello del Coni».

Un lifting d'immagine che però è solo la punta dell'iceberg del cambiamento: «Avere di nuovo dalla prossima stagione 4 squadre in Champions League è un passaggio importante per il nostro calcio. La Figc inoltre è la prima federazione insieme alla Germania a usare il Var, una cosa importante. Adesso ci sarà una riforma del sistema che però non sarà un parto facile: qualcosa è già stato fatto nella Lega maggiore (Serie A, ndr) con il passaggio da una governance ampia a una snella e con l'abbassamento delle maggioranze necessarie per prendere le decisioni. Ora speriamo che si allineino anche le altre leghe dove non si riesce a eleggere un presidente. Se si convocano 6 assemblee e no si riesce a fare un presidente, questa è una cosa che va a decremento dell’immagine della Federazione. Il rapporto tra la Nazionale e le società è diventato ottimo grazie agli stage e i giovani stanno emergendo nelle nazionali giovanili. E poi i diritti tv: abbiamo aperto le buste internazionali per le offerte dei diritti tv e hanno dato grandi soddisfazioni».

Le buste arrivate attraverso una nuova procedura telematiche sono state 30 e ci sono state in tutto 100 offerte per i singoli pacchetti. Entro il 29 sarà convocata un'assemblea. Finale con il pronostico per lo scudetto: «Se il bel tempo si vede dal mattino il campionato sarà più equilibrato. Le milanesi possono ridurre il gap con il Napoli, la Roma e la Juve. Sarebbero in 5 in lotta per il titolo e sarebbe positivo per lo spettacolo».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi