Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il boom del calcio social

Le app, gli smartphone, le comunità di tifosi, la fidelizzazione, gli stadi interattivi: è il football 4.0. È esponenziale la crescita dei fan che seguono i campionati italiani e stranieri su Internet. E per le società non è più solo una questione di tifo

ROMA - Il rapporto è ponderoso, analitico, freschissimo. Iquii, la società che l’ha curato, fotografa la situazione sino a settembre 2017. Il Corriere dello Sport-Stadio lo pubblica in anteprima. I numeri sono impressionanti: tra fan base di Facebook, followers di Twitter e Instagram, è enorme la massa di tifosi social o social tifosi, fate voi. E per le società, soprattutto le inglesi e le spagnole che per prime hanno capito l’antifona, non è più soltanto un fenomeno di mera passione del pubblico che, un tempo, veniva manifestata sugli spalti e oggi saltabecca anche in Rete da un social all’altro. Gli esperti lo chiamano calcio 4.0: dilaga fra app, comunità o community, fidelizzazione, membership, realtà virtuale o virtual reality che permette di simulare anche le scene di allenamento; e-games cioè giochi elettronici; fan engagement. È, questo, il coinvolgimento del pubblico che misura il successo del messaggio lanciato in sua direzione e ha lo scopo di rafforzare il legame fra la squadra e i suoi fan, perchè divenga così forte da tramutarli anche in clienti.

IL CRM - Dopodiché, scatta il passaparola sul web, leggi effetto virale. E poi c’è il Crm (Customer Relationship Management), come gestire in modo efficace i rapporti con i propri clienti, in questo caso tifosi-clienti, onde garantire loro la massima soddisfazione sia quando acquistino abbonamenti per lo stadio o accappatoi con i colori sociali, cliccando sull’e-commerce.

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi