Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cassano: «In Serie A ci sono soltanto tre campioni»

ANSA
Il Peter Pan del calcio italiano si allena tutti i giorni e aspetta una squadra: «Sono stanco di sentire che peso 20 chili in più»

INVIATO A PARMA - Un’ora e mezzo con uno dei più grandi talenti espressi dal calcio italiano. Novanta minuti di verità (anche scomode...), battute, sorrisi e risposte lontane anni luce da quelle spesso banali che tanti colleghi danno. Un’intervista lunga quanto una... partita di calcio con Antonio Cassano equivale a una gita sulle montagne russe. Noi questa “gita” l’abbiamo fatta a Parma dove il fuoriclasse di Bari Vecchia è venuto a trascorrere una serata con gli amici di sempre, il responsabile del settore giovanile del Sassuolo Francesco Palmieri, l’agente Fifa Mirco Levati e il gioielliere Matteo Carboni. Antonio è in forma, ha parlato a ruota libera e, come spesso faceva in campo, ha dato spettacolo.

Cassano, è ancora un giocatore o si considera un ex?
«Fondamentalmente sono un calciatore perché mi alleno ogni giorno, ma non ho richieste soddisfacenti. Tutti pensano che abbia smesso e che non ce la faccia più... Beh, non è vero: lavoro più ora di prima e, se arrivasse l’opportunità che mi fa felice, sarei pronto».

E come la mettiamo con il peso, il suo tallone d’Achille?
«Mi guardi bene. Pancia non ne ho e sono 85 chili, il peso forma quando sono andato al Mondiale in Brasile. Due volte al giorno vado in un campo a Carasco, all’uscita di Chiavari, e seguo il programma del mio ex preparatore Tibaudi».

Come trascorre le sue giornate?
«La mattina la sveglia è alle 7, alle 7,40 vado a scuola a portare i bambini, mi alleno dalle 8,30 alle 9,30, poi torno a casa per la colazione e il pranzo. Alle 14,30 il secondo allenamento da 60-70 minuti e alle 16,30 “volo” a prendere i bambini. Sto con loro fino a cena e giochiamo. La mia vita così è stupenda».

Il derby contro il Genoa del maggio 2016 è stata l’ultima partita della sua carriera?
«Spero di no».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi