Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Elezioni Figc: i programmi dei candidati e come verrà eletto il presidente

Il 29 gennaio assemblea elttiva a Roma con 275 delegati: ecco cosa accadrà e quali sono i progetti di Sibilia, Gravina e Tommasi

Come si elegge il presidente della Figc? Ecco il regolamento elettorale.
PESO PONDERATO: AL PRIMO TURNO SERVE IL 75 PER CENTO

All’assemblea elettiva della Figc del 29 gennaio a Roma partecipano 275 delegati, che esprimono in totale 516 voti. Il voto è ponderato in base alla Lega o componente di appartenenza. Al primo scrutinio serve il 75% dei voti; al secondo bastano i due terzi; al terzo scrutinio la maggioranza semplice (se non viene raggiunta, ballottaggio tra i primi due candidati). La Lega di A (12% dei voti) sarà rappresentata da 20 delegati); la Lega di B (5%) da 22, la Lega Pro il 17% da 56. Tra i professionisti votano direttamente le società. Alla Lnd (90 delegati) è assegnato il 34% dei voti. Per i calciatori (20%) parteciperanno 52 delegati, mentre i tecnici (10%) saranno presenti con 26 rappresentati. Gli arbitri, infine, parteciperanno con 9 delegati per un peso complessivo del 2%.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi