Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ranieri esclusivo: «La Nazionale? Sarei orgoglioso»

Dall'Italia alla Roma passando per il Leicester, l'allenatore del Nantes si racconta. Ecco l'intervista completa rilasciata al corrieredellosport.it

SERIE A DA BRIVIDI - E dopo il calcio estero non poteva mancare il Bel Paese. La maggior parte delle persone pensa che il campionato italiano sia meno interessante rispetto a quello estero: «Non è vero che il campionato italiano non sia bello. In Italia c’è molta tattica e vedere una squadra ben messa in campo, è spettacolo. Noi, in Italia, ce l’abbiamo dentro. In Spagna, per esempio, non sono esasperati come noi. Il loro credo è il possesso palla che ti consente di vincere. In Inghilterra, invece, hanno lo spirito guerriero: oltre alla qualità, vogliono vedere la squadra lottare fino all’ultimo. Il bello, quindi, varia da posto a posto: è soggettivo». In Serie A: «Tra Napoli e Juventus c'è un duello avvincente – afferma Ranieri -. Il successo finale dipenderà tutto dalla preparazione fisica e dalla forza mentale delle due squadre. Anche il percorso Europeo può pesare, forse per la Juventus un po’ meno perché è abituata a lottare con quella ferocia. La lunghezza della rosa per i bianconeri, potrebbe essere un ulteriore vantaggio. Oltre ai primi posti – continua il tecnico - c’è una lotta molto affascinante anche per entrare in Champions League, che dimostra come tutte le altre squadre stiano cercando di colmare il gap con i bianconeri. Sono convinto che a breve arriveranno e sarà tutto più avvincente». Tornando ai due club che si stanno contendendo il titolo «a livello di gioco mi rivedo più in Allegri. La tattica di Sarri, in ogni caso, mi piace molto. Sono più vicino a Max, perché riesce a tirare fuori il meglio dai giocatori che ha a disposizione. Sarri, invece, ha il suo stile e cerca le pedine giuste per metterlo in pratica. Sono entrambi bravi, ma ognuno a modo suo».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi