Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La lampada di Edin

ANSA

Questa Roma è entusiasmo e delusione, dolce e amaro, chiaro e scuro, luce e buio. Europa e Italia. Può arrivare fino in fondo o andare a fondo. Ti esalta e ti spiazza, ti strega e ti fa incazzare. E purtroppo credo che senza arricchimenti a gennaio non possa cambiare né caratteri, né sostanza. Questa Roma è Dzeko.

Lo Dzeko originale, quello di Londra (ricordate, giusto un anno fa, il 18 ottobre?); lo Dzeko, dicevo, che la butta dentro da ogni dove, e la spizza, e non ha motivo di lamentarsi platealmente con i compagni, ha spinto la Roma dei troppi risentimenti (non solo muscolari) al primo posto nel girone. Grande serata, per lui e Di Francesco e per la squadra più bipolare del momento, capace di andare in difficoltà con Frosinone, Bologna, Chievo e Spal, ma anche di ritrovare nel giro di poche ore energia, fiducia e primato in Europa son contento di rigiocare subito» la profezia consolatoria del tecnico sabato pomeriggio). Ripeto: per quello che abbiamo visto fin qui e per come è stata pensata, difficilmente potremo avere in futuro una Roma dall’andamento lineare: probabilmente questo evidentissimo limite costringerà Di Fra a scelte più decise, riducendo alternanze e sperimentazioni e puntando, appunto, sull’esperienza, sull’usato: la formazione iniziale di ieri altro non era che la conservazione di otto undicesimi del gruppo dello scorso anno: Olsen, Santon e Nzonzi le novità.

Inutile che sottolinei l’alta qualità della triangolazione Pellegrini-ElSha-Pellegrini che ha portato al gol del vantaggio: fin troppo semplice la chiusura di Dzeko che ha così arricchito la sua invidiabile media-gol in Champions. E’ stata questa la svolta di una partita che fino alla mezz’ora aveva visto prevalere la freschezza dei russi e la lentezza della costruzione della Roma che non può certo pretendere la rapidità di testa e di piede da Nzonzi, centrocampista da uno o due tocchi al massimo: i tempi della mediana non paiono avere ancora la necessaria consequenzialità, anche se De Rossi, che è ancora il migliore della compagnia, si sforza di fungere da collante tra i reparti ma anche da riferimento per tutti.

Il raddoppio, sempre di Dzeko su invito di El Shaarawy, ha dato la spinta definitiva alla squadra che ha ritrovato la giusta levità. E nella levità si è esaltato Ünder

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi