Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Platini: «Il Pallone d'Oro? Facile, lo merita Varane»

L'ex numero 10 della Juventus: «Solo lui ha vinto una coppa europea e la Coppa del Mondo. Anche nel 2006 lo vinse un difensore, Fabio Cannavaro»

PARIGI - Cristiano Ronaldo o Modric? Da settimane il mondo del calcio si divide su questo dualismo nella corsa al prossimo Pallone d'Oro, trofeo di cui è detentore l'attaccante della Juventus. A nessuno dei due "partiti" si accoda però il grande ex numero 10 bianconero Michel Platini: «Non è mai stato facile come quest'anno - ha detto l'ex presidente Uefa ai microfoni di RMC - c'è un solo giocatore che ha vinto una coppa europea e la Coppa del Mondo, ed è Varane. Oltretutto, si tratta di un eccellente giocatore e voterei per lui. I risultati sono l'unico parametro obiettivo, il resto è soggettivo. Si possono avere delle opinioni su Griezmann, Mbappé, Giroud, Lloris, Modric... - ha aggiunto 'snobbando' completamente CR7 - ma il solo che quest'anno ha vinto tutto è Raphael Varane». Neppure il fatto di essere un difensore rappresenta un handicap per la vittoria, ha precisato l'ex campione francese parlando del suo connazionale che si è laureato campione d'Europa con il Real Madrid e del mondo con la Francia: «Non dimenticate - ha concluso Platini - che nel 2006 fu un difensore, Fabio Cannavaro, a vincere il Pallone d'Oro».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi